Saranno le matinée della domenica “Colazione e Film”, ad allietare i futuri mesi autunnali, dove assieme ad una colazione nell’elegante cornice del Cinema Fulgor verrà proposta la visione di splendide pellicole cinematografiche.
Iniziamo domenica 07 ottobre con il capolavoro "Morte a Venezia" di Luchino Visconti tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore tedesco Thomas Mann e riproposto all'ultima Mostra di Venezia: I Classici Restaurati. Il film verrà proietto nella magica sala Federico del Cinema Fulgor e fa parte della rassegna "Letteratura e Cinema" che si protrarrà per tutta la stagione 2018. “Morte a Venezia”: molto probabilmente il film più importante di Visconti, un maestro nel trasformare un’opera letteraria in una straordinaria pellicola di successo e vincitore a Cannes della Palma d’Oro nel 1971.
Nella sala accanto, la sala Giulietta, verrà invece proposto il primo titolo della rassegna dedicata all'Espressionismo Tedesco “Nosferatu Il Vampiro” (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Nosferatu non è solo un film espressionista, ma uno dei capi saldi indiscussi del cinema espressionista tedesco assieme ad altri capolavori come Il Gabinetto del Dr. Caligari (1920) di Robert Wiene ed Il Golem (1915) dei registi Paul Wegener e Henrik Gallen.Pur rispettando appieno le regole di questo fenomeno storico, il regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau impone nella pellicola Nosferatu uno scenario che, fino ad allora, era rimasto a priori escluso: i paesaggi originali, gli estremi.
Morte a Venezia di Luchino Visconti
Nella tarda estate del 1911, un illustre musicista asburgico, reduce da gravi lutti familiari, giunge a Venezia per tentare di profondere alla sua vita una sorta di oblio subliminale, passivo, dimentico di sé, nella sostanziale certezza che il suo tempo si sia ormai compiuto, dirigendosi verso il Lido su di uno sporco traghetto, animato da un individuo squillante, truccato in modo sconcio, con la bocca a cuoricino, e circondato da giovinastri carnascialeschi. La città è in preda a una latente epidemia di colera che le civiche autorità tentano di tener nascosta per difendere il buon nome del suo turismo d'élite e gli ultimi scampoli di villeggianti, dimoranti fra la spiaggia e grandi hotel, noncuranti dello scirocco e del caldo umidiccio...
"Nosferatu Il Vampiro" regia di Friedrich Wilhelm Murnau
1838, il giovane tedesco Hutter lavora presso un' agenzia immobiliare. Una mattina il suo principale Knock riceve una richiesta dalla Transilvania da parte del Conte Orlok, desideroso di prendere casa in paese. Il sensale decide di mandare Hutter dal Conte per firmare gli atti di compravendita, nonostante il viaggio fino ai Carpazi non sia privo di pericoli, noncurante degli oscuri presentimenti della moglie Ellen,Hutter si mette in viaggio. Avvicinandosi alla sua meta, Hutter entra in contatto con le superstizioni della gente locale, convinta che il castello del conte sia posseduto da forze oscure...
PROGRAMMA della mattinata:
10:00 Colazione a buffet
10:30 Proiezione in Sala Federco del film "Morte a Venezia" regia di Luchino Visconti
10:30 Proiezione in Sala Giulietta del film "Nosferatu il vampiro " regia di Friedrich Wilhelm Murnau
Colazione a buffet, ed ingresso ad una delle proiezioni della mattina, costo di 6,00 euro
I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor nella stessa mattinata, oppure prenotati e/o ritirati nei giorni precedenti negli orari di apertura del cinema: dalle ore 16:00 fino alle ore 21:00 passando di persona e/o chiamando lo 0541.709545 negli stessi orari.
Info:
Cinema Fulgor | 0541.709545
info@cinemafulgorrimini |
Linda Lazzari + 39 3881442805
www.cinemafulgorrimini.it |
fb: @cinemafulgor |