Rimini teatro di guerra: “È passato il tedesco”, lavoro teatrale di Pier Paolo Paolizzi

Va in scena venerdì 20 dicembre al Teatro Tiberio

Data di pubblicazione

La rassegna “Rimini teatro di guerra” promossa dalla Biblioteca Gambalunga per il Comune di Rimini nell’ambito del programma di eventi dedicato all’80° anniversario della Seconda guerra mondiale a Rimini, si conclude venerdì 20 dicembre 2024 ore 21 con un lavoro originale di Pier Paolo Paolizzi “Ѐ passato il tedesco” per la compagniaLaboratorio di teatro civile – Teatro dello Sgabello” della Parrocchia di San Giovanni Battista di Rimini. Il lavoro di Paolizzi, da anni impegnato sul territorio come attore e come formatore in attività di teatro-scuola e di teatro civile, con spettacoli che portano sulla scena teatrale tematiche di attualità politica e sociale, è liberamente ispirato alle riflessioni sulla guerra dell’intellettuale e politico romagnolo Gianni Quondamatteo.

Tra la fine del 1944 e l’inizio del 1945 alla radio dell’VIII armata inglese Quondamatteo curò e mise in onda una serie di trasmissioni. Non si trattava per la maggior parte di cronache ma, a partire da accadimenti, di spunti di riflessione sulla guerra, sul presente e sul futuro imminente. Nell’ottobre del 1980 la rivista “Storia e Storie” edita dall’Istituto Storico della Resistenza di Rimini ne pubblicò la trascrizione, corredata da una prefazione in cui l’autore parlava del presente deludente a confronto con le speranze e le prospettive dell’immediato dopoguerra. Questo lavoro teatrale cerca di attraversare la realtà della guerra e prova a rispondere alla sproporzione tra la gigantesca tragedia della realtà di oggi e la minuscola efficacia della nostra azione.

Rimini, Teatro Tiberio, 20 dicembre 2024, ore 21

Laboratorio di teatro civile – Teatro dello Sgabello (Parrocchia di San Giovanni Battista)

È passato il tedesco

Interpreti:

Annie Bailly
Donata Bigazzi
Fabio Canducci
Eleonora Chiani
Paola Cipollone
Milena Della Vittoria
Elena Lizzo
Lucio Morri
Piera Pazzaglia
Barbara Riccardi
Massimo Righetti
Paola Selleri
Margherita Serpieri

Regia: Pier Paolo Paolizzi

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

Per informazioni: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Lo spettacolo fa parte del programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 3/2016 'Memoria del Novecento’.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

19/12/2024, 11:24