Rimini Street Food: “Pizza contro Piada” con un protagonista assoluto come Franco Pepe, lo chef/pizzaiolo più famoso del mondo

“Pizza contro piada” è stato questo il confronto - scontro ‘epocale’ che ha visto nel pomeriggio di oggi un protagonista assoluto come Franco Pepe, arrivato a Rimini ospite dell’edizione 2017 di Rimini Street Food, in sella ad una Scrambler Ducati, sulla quale è stato intervistato per raccontarsi mentre visita la città

Un’occasione storica con un testimonial d’eccezione per essere Franco Pepe lo chef - pizzaiolo più famoso del mondo, artigiano moderno con l’antica passione per la pizza, in grado di valorizzare le materie prime e i prodotti tipici dei territori. La sua pizzeria ‘Pepe in Grani’ di Caiazzo nel casertano è stata recentemente incoronata migliore pizzeria del mondo dalla neonata classifica 50 Top Pizza.

Per l'occasione una vera e propria cucina è stata installata sul porto canale di Rimini, in piazzale Boscovich, dove il ‘Re della Pizza’ ha sfidato la Piadina romagnola con una sua personalissima ricetta. Pizza e Piada sono infatti accumunate non solo dagli ingredienti, ma anche dal fatto di essere straordinarie “contenitrici di sapori”, e per questo particolarmente adatte a prestarsi a sperimentazioni anche innovative.

“Il cibo è un attrattore turistico fondamentale – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi che ha accolto lo chef prima in residenza e poi accompagnandolo sul porto. - Sul cibo, sui nostri prodotti, Rimini sta costruendo un asset strategico della sua offerta di accoglienza: perché i prodotti, le eccellenze enogastronomiche, raccontano di noi come e più di altre cose.

Rimini Street Food si conferma architrave di questo progetto, presentando oggi chef Pepe. E nella sua piada - pizza come non vedere l’incontro tra culture, lo scambio degli elementi migliori che dovrebbero essere normalità nel Paese che vogliamo e che invece ora è solo eccezione. Gustosa, saporita, indimenticabile ma sempre eccezione.”

Dopo chef stellati del calibro di Massimo Bottura, Heinz Beck, Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, Corrado Assenza, Norbert Niederkofler, Moreno Cedroni, Riccardo Monco, Gianfranco Pascucci che si sono messi in viaggio in sella ad una moto alla scoperta di Rimini e dei luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada, il viaggio della stagione 2017 di Rimini Street Food è proseguito oggi con il talento mondiale della pizza/gourmet della cucina come Franco Pepe.

Continua così all'insegna del cibo di strada di qualità il viaggio di Rimini Street Food, la prima guida dedicata ai cibi di strada (anche in formato web app per smartphone) che raccoglie le migliori e storiche piadinerie, bar e chioschetti di Rimini (www.riministreetfood.com).

15/05/2023, 16:48