Rimini solidale: parte Spring out

Sono 51 le persone che a tutt’oggi hanno aderito a Spring Out, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Comunità Europea, per sostenere l’entrata nel mondo del lavoro di soggetti disabili, in particolare di persone con disturbi psicologici, patologie psichiatriche e disagio psicosociale.

Le persone accolte in Spring Out verranno seguite durante tutti i momenti necessari al loro inserimento lavorativo. Per questo il progetto prevede fasi diverse come l’orientamento, la formazione professionale anche in tirocinio presso aziende, la formazione tecnica per creare impresa e anche la consulenza per l’inserimento lavorativo diretto.

Il progetto, nato nel luglio del 2005, prevede la presa in carico a pieno regime di circa 80 persone, selezionate tra le 120 circa indicate dall’Azienda USL di Rimini.

Spring Out è un progetto guidato dalla Fondazione EnAIP al quale partecipano la Provincia di Rimini, il Comune di Rimini, il Comune di Riccione, l’Azienda USL di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini, Legacoop di Rimini, Confcooperative di Rimini, il Polo Scientifico Didattico dell’Università di Bologna - sede di Rimini, il Servizio Disabili dell’Università di Bologna, l’Associazione L’Isola Ritrovata, Volontarimini, il Centro Educativo Italo Svizzero.

15/05/2023, 17:13