Ieri sera in uno dei gioielli carichi di storia della città, il chiostro degli Agostiniani e la Sala Pamphili, si è tenuta la welcome night, evento ufficiale di benvenuto che ha coinvolto 150 blogger e video maker alla scoperta della nostra destinazione attraverso le eccellenze di arte, i profumi tipici, a cominciare dalla piadina, preparata in diretta dalle classiche arzdore, simbolo autentico del buon vivere locale.
Si è parlato di buon cibo ed identità territoriale anche nellintervento del Sindaco Andrea Gnassi che durante la serata ha presentato la destinazione Rimini e il progetto Rimini Street Food: La web reputation sta diventando sempre più un fattore fondamentale di competizione nel mercato, capace di influenzare i processi decisionali delle mete di viaggio, ecco perché ospitare lincursione dei 150 top travel blogger a livello internazionale per noi rappresenta unoccasione importante per rilanciare lappeal del nostro prodotto turistico attraverso i linguaggi innovativi del web e del passaparola virale. Una platea qualificata e innovativa di comunicatori su cui Rimini da tempo lavora e a cui deve buona parte della fortuna delle manifestazioni di punta del cartellone di eventi, a cominciare dalla Molo Street Parade, passando per la Notte Rosa, il Capodanno più lungo del mondo, BlogFest, fino a Rimini Street Food.
La welcome night è stata preceduta, mercoledì 16 ottobre, da un educational tour rivolto a 20 top travel blogger lungo un suggestivo colpo docchio sulla storia millenaria di Rimini, le sue emergenze artistiche ed architettoniche e gli importanti personaggi legati alla città, da Federico Fellini a Francesca da Rimini, da Giulio Cesare allimperatore Augusto, da Sigismondo Pandolfo Malatesta al medico romano Eutyches, con partenza dallArco di Augusto ed arrivo, attraverso la visita del centro storico tra storia, patrimonio artistico e shopping, al Borgo San Giuliano per concludere la giornata con una degustazione di specialità a chilometro zero.