Rimini si prepara a un weekend ricco di occasioni per scoprire la città attraverso le lenti del mare, della sostenibilità e della cultura

Data di pubblicazione

Rimini si prepara a un weekend ricco di occasioni per scoprire la città attraverso le lenti del mare, della sostenibilità e della cultura

In occasione di Ecomondo, che si svolge alla Fiera di Rimini fino all’8 novembre, Rimini Blue Lab, il laboratorio educativo che lavora sull’anima verde e blu della città, propone una serie di visite guidate. Questo fine settimana si può partecipare a Rimini e l’acqua, come la storia può dialogare con il presente, per osservare il rapporto tra Rimini, il mare e i corsi d’acqua (appuntamento venerdì 8 e sabato 9 novembre) e Alla scoperta della Rimini, antica città del mare con ritrovo alla sezione Archeologica del Museo della Città (sabato 9 novembre).

 
Domenica 10 novembre alle ore 11 è possibile visitare il Teatro Galli per scoprire la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, mentre VisitRimini propone Fellini Experience, un nuovo tour dedicato a Federico Fellini, un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, andando alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con il polo museale diffuso a lui dedicato.

Durante la settimana, è possibile partecipare ad altri tour nei luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, come il Borgo San Giuliano, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, oppure andare alla scoperta dei monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima, anche per i più piccoli (al sabato).

Da non perdere al Palazzo del Fulgor la mostra Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo  di successo, attraverso la quale Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. La grande mostra allestita nell'Ala di Isotta del Fellini Museum è dedicata, invece, alle cover d'artista ‘Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri’, ed è visitabile fino al 5 gennaio. Tra le altre mostre da segnalare, SCAT-ti JAZZ - l’archivio fotografico ritrovato con gli scatti di Davide Minghini alla Galleria dell’Immagine e quella nell’ambito di Ecomondo Off, Suoni e Segni di Vaia. La tempesta raccontata dai suoni, video e fotografie al Palazzo del Fulgor: un percorso espositivo sensoriale e visivo che ripercorre la dimensione, il senso e l'impatto emozionale dell'evento atmosferico estremo che colpì vaste aree alpine a fine ottobre 2018 (fino a domenica 24 novembre).
 

Ecco nel dettaglio tutte le visite guidate e le mostre in corso:
 

venerdì 8 novembre 2024
Rimini, centro storico

Rimini e l’acqua, come la storia può dialogare con il presente
Ecomondo Off

Itinerario: “Il rapporto tra la città di Rimini e il mare” con ritrovo presso il Ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano.

Orario: 14.30-17. Ingresso libero – Iscrizioni a partire dal 31/10 al seguente link: www.riminibluelab.it

sabato 9 novembre 2024
Rimini, centro storico
Rimini e l’acqua, come la storia può dialogare con il presente
Evento di Ecomondo Off

Itinerario: “Il rapporto tra la città di Rimini e i corsi d’acqua” con ritrovo presso Piazza Cavour, Fontana della Pigna

Orario: 14.30-17 Ingresso libero – Iscrizioni a partire dal 31/10 al seguente link: www.riminibluelab.it

sabato 9 novembre 2024
Museo della Città (Sezione Archeologica), via Tonini. 1 – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini antica città del mare
Evento di Ecomondo Off

Orario: 17.30-19 Ingresso libero – Iscrizioni a partire dal 31/10 al seguente link: www.riminibluelab.it

domenica 10 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879. Ore 11 Info: 0541 793879

domenica 10 novembre 2024

Castel Sismondo (Luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Fellini Experience

Visita guidata a cura di Visit Rimini

Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film. Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l'omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film. Al termine sarà servito un piccolo aperitivo.

Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

tutti i lunedì, giovedì e sabato da giugno a settembre 2024

Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.

il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.

il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.

il sabato: Alla scoperta della Rimini romana

I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L'arco d'Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l'anfiteatro e tante piccole sorprese.

Durata 2 ore circa. Orario a scelta ore 10 - 15 - 21

A pagamento. Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) cristiansavioli@protonmail.com

MOSTRE

fino a lunedì 20 gennaio2024

Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico

Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antipo di successo

Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini.

La mostra fotografica è a cura di Laura Delli Colli, giornalista ed esperta di cinema.

L'esposizione è composta da una carrellata di 120 immagini che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità, qualità che siglano la storia eccezionale di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Un talento che, grazie alla notorietà internazionale raggiunta come protagonista dei due film più iconici di Fellini, La dolce vita e 8½, lo ha imposto alla platea internazionale come simbolo dell’italian way of life.

Applaudito come grande attore e identificato a Hollywood come il ‘latin lover’ italiano, proprio alcuni ritratti fotografici e immagini di quel fascino speciale aprono il percorso della Mostra nella prima delle cinque sezioni che la compongono intitolata semplicemente “Marcello!”, dove Mastroianni dà corpo e volto a una serie di personaggi. Come in un gioco di depistaggio e di straniamento il Mastroianni dei ritratti penta nella seconda sezione della mostra “L’altro Marcello” che sul set svela il Mastroianni della semplicità più autentica colto ne momenti di pausa, attraverso sguardi di complicità o scatti che lasciano cogliere i momenti più tesi prima di una scena che penta il focus della terza sezione (“Marcello in scena”), che mostra il Mastroianni del grande schermo. Non poteva mancare “Il dolce cinema”, scatti tratti dai film che lo hanno fatto forse invidiare da tanti spettatori in tutto il mondo, iconiche sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici del cinema nazionale e internazionale. Per chiudere “Caro Marcellino…” sezione in omaggio al rapporto speciale con Federico Fellini che al suo amico e attore preferito era legato affettuosamente dalla stima e dall’amicizia con un ‘alter ego’ davvero speciale.

Orario: Tutti i giorni dalle 11 alle 17 chiuso i lunedì non festivi Info: https://fellinimuseum.it/


fino 5 gennaio 2025

Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri

All'Ala di Isotta del Fellini Museum, la grande mostra dedicata alle cover d'artista che, spaziando da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea.

La mostra, organizzata da Blu&Blu Network e da Diffusione Italia International Group e a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi, trasporta il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.

In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma anche con l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri.

Il percorso espositivo racconta inoltre delle importanti collaborazioni intercorse tra gli artisti dell’arte visiva e musicisti e cantanti. Quello, ad esempio, tra Lady Gaga e Jeff Koons, dei Rolling Stones con Andy Warhol, di Bruce Springsteen e Annie Leibovitz.

Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 – 19:00

sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00

Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì

fino al 16 novembre 2024

Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27

SCAT-ti JAZZ - l’archivio fotografico ritrovato

Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini ha fissato momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi. Ingresso libero

fino al 17 novembre 2024

Rimini, Museo della Città - Ala Nuova, via L. Tonini 1
Cervelli (e) stupefacenti

Il mondo delle droghe tra scienza, medicina e legalità

La Mostra 'Cervelli (e) stupefacenti', che si è aperta in occasione del Convegno Nazionale della SITAB (17 - 18 ottobre Centro Congressi SGR), è ospitata nell'Ala Nuova del Museo della città e mette in mostra oltre 100 manifesti. Le mattine sono dedicate a visite guidate per le scuole e i pomeriggi a visite guidate per tutti, su prenotazione. Sabato 28 ottobre l'accesso alla collezione è libero.

Orari: da martedì a domenica: 10-13 e 16-19, lunedì chiuso. Info: 33355791867 (per prenotazioni visite guidate)

da martedì 5 a domenica 24 novembre 2024

Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
Suoni e Segni di Vaia. La tempesta raccontata dai suoni, video e fotografie

Mostra nell'ambito di Ecomondo Off

Percorso espositivo sensoriale e visivo che ripercorre la dimensione, il senso e l'impatto emozionale dell'evento atmosferico estremo che colpì vaste aree alpine a fine ottobre 2018.

La mostra e gli incontri collegati sono un progetto a cura di METS-Museo Etnografico Trentino San Michele, in collaborazione con Comune di Rimini e Rimini Blue Lab.

Il progetto, ideato dall’architetto bolzanino Claudio Lucchin, si articola in tre momenti: un’esperienza sonora, creata da Elisa Pisetta e Cristian Posta, che ricostruisce i suoni della tempesta, attraverso una traccia di 14 minuti da ascoltare completamente al buio, all’interno di un’installazione che trasporta il pubblico, anche in termini tattili e olfattivi, nel teatro naturale degli eventi. Completano l’impianto undici grandi riproduzioni con gli scatti di Roberto Besana che illustrano i momenti precedenti la tempesta, i danni che ha procurato e la situazione attuale. Infine, il video “L’indicibile linguaggio della natura” a cura di Davide Grecchi e Roberto Besana, su testo di Mimmo Sorrentino.

Orario: dalle 11 alle 17; chiuso lunedì non festivi. Visita compresa nel biglietto d’ingresso al Fellini Museum. Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

11/11/2024, 09:06