A Rimini la "summer school" di Anica Academy Ets

Ultima tappa della sua Summer School 2023, un percorso di formazione e orientamento per i giovanissimi che vogliano muovere i primi passi nel mondo dell’audiovisivo.

Data di pubblicazione

A RIMINI LA “SUMMER SCHOOL” DI ANICA ACADEMY ETS

 anica academy

La Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale - Ente del Terzo Settore, sarà a Rimini per l’ultima tappa della sua Summer School 2023, un percorso di formazione e orientamento per i giovanissimi che vogliano muovere i primi passi nel mondo dell’audiovisivo, volto a stimolare il talento e la creatività dei professionisti di domani. Rivolto a studentesse e studenti di III e IV anno della scuola secondaria di secondo grado, il corso si è svolto nelle settimane precedenti sia a Roma che a Palermo. Le iscrizioni hanno registrato un numero straordinario di candidature nell’arco dei soli 40 giorni di apertura del bando nazionale, con ben 240 aspiranti partecipanti.

Il corso a Rimini, in partnership con l’Emilia Romagna Film Commission ed il Comune di Rimini, si svolgerà a partire dal 3 Luglio presso il Cinema Fulgor e avrà come ospiti di eccellenza che contribuiranno al programma di lezioni: Claudio Cupellini (regista tra gli altri de: “La Terra dei figli”), Guido Iuculano (Sceneggiatore de “La Terra dei Figli”) e Emanuele Savoini (Executive Producer de “La Terra dei Figli”).

Una conclusione speciale è prevista per venerdì 7 Luglio, a Riccione presso Cinè Giornate di Cinema, in cui tutti i ragazzi e le ragazze che partecipano, assisteranno alla presentazione di alcuni listini e riceveranno gli attestati di fine corso.

 

L’iniziativa della Summer School è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Ministero della Cultura e MIM–Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Francesca Medolago Albani - Segretaria Generale Anica Academy ETS: “Siamo orgogliosi di annunciare che, tra i numerosi candidati, riusciamo ad accogliere 77 ragazzi selezionati per interesse, competenza e motivazione, provenienti da diverse Regioni italiane. I partecipanti arrivano sia dalle città sede dei camp, sia dalle Regioni Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna, ma anche da Puglia, Campania, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria e Trentino-Alto Adige. La provenienza geografica eterogenea dei partecipanti è il riflesso di una evidente diffusa passione per il cinema e l’audiovisivo in tutta l’Italia degli studenti.

Uno dei dati più interessanti che emerge dalla selezione è che il 60% dei candidati intervistati è rappresentato da ragazze. È gratificante constatare che il settore cinematografico sta attirando sempre più talenti femminili, i cui interessi occupazionali variano dai più ambiti e conosciuti regia e sceneggiatura fino ai più tecnici: children o intimacy coordinator e storyboarder”.

 

Oltre ai numeri, è importante sottolineare alcune evidenze qualitative che emergono dai colloqui individuali effettuati durante il processo di selezione, con la supervisione della Commissione Scientifica:

  • La Summer School di Anica Academy ETS rappresenta per questi giovani un luogo unico in cui poter condividere la propria passione per il cinema e avviare discussioni e riflessioni attorno a questo tema. Essere circondati da persone che condividono lo stesso interesse crea un ambiente stimolante e favorisce lo scambio di idee e l’approfondimento. È lo stesso desiderio di socialità che spinge i ragazzi e le ragazze candidate alla Summer School a voler frequentare questo day camp giornaliero: essi ritengono che non ci siano molti luoghi e occasioni in cui poter incontrare fisicamente coetanei ugualmente appassionati con cui sviluppare idee e parlare di prospettive per il futuro.
  • I ragazzi che partecipano alla Summer School hanno una grande passione per il cinema che va oltre lo spettatore occasionale. Il loro approccio al cinema è crossmediale e la loro dieta mediale è onnivora, spaziando dalla visione dei titoli nuovi sui servizi streaming e in TV alla ricerca dei grandi classici. Nei classici ritrovano una certa universalità di tematiche che supera le mode contemporanee e parla al passato, al presente e al futuro. La tendenza al recupero del passato si può leggere anche come una certa moda-retromania che invade ogni ambito della vita dei giovani, dalla reinterpretazione del vintage nell’abbigliamento fino al recupero di oggetti di qualche anno fa (giradischi e macchine fotografiche analogiche, che molti dichiarano di possedere e usare).
  • È interessante notare che spesso il cinema è un interesse "tramandato". Molti ragazzi dichiarano di essersi avvicinati al cinema grazie ai genitori che hanno trasferito loro la passione e l'hanno alimentata nel tempo. Questo sottolinea l'importanza delle relazioni familiari e dell'influenza dei genitori nell’orientare i gusti e gli interessi dei giovani.
  • Nonostante la diffusione dei servizi streaming, i partecipanti dimostrano un profondo desiderio di vivere l'esperienza del cinema in sala. Ritengono che in sala si possa provare un'emozione che solo il grande schermo può dare e vogliono condividerla con altre persone, soddisfacendo il bisogno di socialità e di fruizione collettiva.
  • Tuttavia, è importante sottolineare che in molte aree, soprattutto al di fuori dei grandi centri urbani, la presenza di sale cinematografiche risulta ancora limitata. Questo problema si manifesta in particolare nel Sud Italia.
  • Va inoltre evidenziato che molti ragazzi hanno acquisito competenze tecniche legate al cinema grazie ai licei a indirizzo multimediale. Nella maggior parte dei casi, gli studenti provenienti dal Nord Italia hanno frequentato questo tipo di scuola e hanno già esperienze di autoproduzione di cortometraggi, occupandosi della scrittura, del montaggio e della produzione.
  • D'altra parte, i candidati provenienti dal Sud Italia, in particolare dalla Sicilia, grazie alla loro formazione scolastica mostrano un interesse più marcato per il teatro e la recitazione, nonché per la scenografia e i costumi.

 

La Commissione Scientifica è composta da:
Francesca Cima
Francesca Medolago Albani
Sergio Del Prete
Costanza Quatriglio
Giacomo Manzoli
Andrea Minuz
Massimo Scaglioni
Francesco Costabile
Gian Luca Farinelli
Monica Verzolini
Luca Bersaglia
Luana Fedele

 

Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, ha visto nel 2023 l’ingresso di Gaumont Italia. Nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing - come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

 

A SCUOLA DALL’INDUSTRY

I percorsi formativi dell’Academy nascono da un forte legame con l’industria dell’audiovisivo italiana e internazionale. Tutti i corsi, infatti, puntano a trasmettere le dinamiche e le abilità nella loro forma effettiva, forniscono le competenze realmente utili e spendibili nelle professioni, dal momento che rispondono alla richiesta di figure specializzate da parte del mercato.  «In veste di docenti ci sono professionisti affermati dell’Industry – afferma Sergio Del Prete, Direttore di Anica Academy- che portano nell’Academy la loro competenza e le loro esperienze con i maggiori operatori italiani e internazionali. E’ una scelta fatta a montem in tutti i progetti: la nostra scuola vuole raccontare l’Industry dall’interno, vuole aprire ai suoi studenti le porte di progetti audiovisivi rilevanti in Italia e nel mondo, per far toccare con mano come si realizza un prodotto di valore e di successo».

Anica Academy è in Viale Regina Margherita, 286 a Roma.

https://www.facebook.com/AnicaAcademy
https://www.linkedin.com/company/anica-academy
https://twitter.com/AnicaAcademy
https://instagram.com/anicaacademy

Ufficio stampa: Francesca Ginocchi – Cell 3356116803 Email ginocchifrancesca@gmail.com

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

01/08/2023, 16:33