Rimini, il capodanno più lungo del mondo

Tanti Capodanni in uno, a partire da Franco Battiato che sarà la guest star del 31 dicembre a Rimini con il concerto ad ingresso libero: sul palco di Piazzale Fellini anche Syusy Blady e Patrizio Roversi. Il concerto del cantautore siciliano sarà l'appuntamento clou di un ricco programma di eventi che ha come protagonisti tanti Capodanni 'diffusi' fino all'alba, dal tango al liscio, alle sonorità contemporanee. E con il 'Rimini Movida Pass', una card per sette feste in sette locali. Il 30 dicembre l'energia musicale di Fabri Fibra farà da ideale preludio ai festeggiamenti
Data di pubblicazione

Per dare il benvenuto al nuovo anno Rimini si trasforma in un grande palcoscenico musicale ‘diffuso’ in tutta la città. Il 31 dicembre non è mai stato così scoppiettante e innovativo come a Rimini che, per festeggiare San Silvestro, ha in cantiere non uno ma tanti ‘Capodanni’, in linea con il mito musicale della città e con il suo sound: le occasioni per festeggiare saranno tante e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, un vero e proprio ferragosto invernale che conferma la Riviera ‘capitale 12 mesi all’anno’ del turismo nazionale.

A partire dall’evento clou in piazzale Fellini con il concerto a ingresso libero del grande pioniere della musica italiana Franco Battiato, alla notte di tango e flamenco (teatro degli Atti), dal veglionissimo per tutti gli appassionati di ballo liscio (Palacongressi), agli scenari di teatro instabile a cura di NicoNote (cantiere Teatro Galli), dal Capodanno degli artisti riminesi (Spazio Duomo) fino al Capodanno delle discoteche unite insieme nell’iniziativa ‘Rimini Movida Pass’.

Grande preludio ai festeggiamenti sarà l’energia musicale di Fabri Fibra, con il suo Showcase live all’altro Mondo Studios il 30 dicembre.

Rimini cambia il format del Capodanno, non più singolo evento, ma punto d’eccellenza di un lungo e qualificato programma di iniziative culturali, ed in particolare musicali. Rimini si trasforma in una grande festa della musica, che, come un nastro multicolore, da un solo giorno si “srotola” per oltre un mese sotto l’insegna di ‘Rimini, il capodanno più lungo del mondo’, un cartellone di oltre cinquanta eventi musicali partito il primo dicembre con il live di Zucchero e che durerà fino a gennaio.

Il momento più atteso sarà per tradizione il 31 dicembre, con tanti Capodanni in uno: a partire dal grande repertorio di Franco Battiato con il concerto live del cantante catanese a ingresso libero che avrà inizio a partire dalle ore 22 in piazzale Fellini. A conclusione di un anno che lo ha visto toccare con il tour ‘UP PATRIOTS TO ARMS’ le principali città italiane, Franco Battiato sarà a Rimini il 31 dicembre in Piazza Fellini, dove porterà il suo live dai ritmi coinvolgenti ed energici, un esaltante viaggio nel tempo che ripercorre momenti anche lontani del suo repertorio. Sul palco con Franco Battiato: al pianoforte Carlo Guaitoli, tastiere e programmazione Angelo Privitera, il Nuovo Quartetto Italiano: Alessandro Simoncini - violino, Luigi Mazza - violino, Demetrio Comuzzi- viola, Luca Simoncini – violoncello, alla chitarra Giorgio Mastrocola, al basso Lorenzo Poli e alla batteria Giordano Colombo.

Ad animare il pubblico di piazzale Fellini ci sarà la coppia più surreale e dissacrante della televisione italiana: Syusy Blady e Patrizio Roversi saranno i mattatori della serata - condotta da Otello Cenci - che traghetterà verso il nuovo anno.

Immancabile allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare d’inverno che vedrà il cielo di Rimini ‘accendersi’ di suggestivi ricami multicolore, all’”ombra del Grand Hotel”.

La festa continua fino a notte fonda al Teatro degli Atti dove sarà protagonista una notte di tango con “Milonga Y Tablao”, concerto e ballo di tango e flamenco, mentre fino all’alba il cantiere del Teatro Galli si aprirà eccezionalmente con lo spettacolo a ingresso libero ‘FOYéR!’: suono, video, ambiente, clima a cura di NicoNote Dream Action. Il ballo liscio in tutte le sue forme e per tutte le età sarà protagonista al Palacongressi di Rimini con ‘Vai col liscio!’ appuntamento aperto a tutti gli appassionati e capitanato da tre coppie di pluricampioni italiani di ballo folk. Sempre il 31 dicembre gli artisti riminesi si incontrano allo Spazio Duomo per ‘Arriva Godot’, un contesto dedicato alla musica, al teatro, alle arti visive con dj set.

La notte di San Silvestro sarà anche l’occasione per visitare l’ideale saluto fotografico alla città in esposizione nel nuovo spazio FAR – Fabbrica Arte Rimini, aperto fino a notte fonda con la mostra di Flavio Marchetti ‘Alcuni di noi’: cento foto di cento personaggi riminesi.

La festa di San Silvestro prosegue nelle discoteche di Rimini che, per la prima volta, il 31 dicembre si riuniscono nell’iniziativa “Rimini Movida Pass”, il lasciapassare per un una notte a tutto divertimento da trascorrere tra eventi on the road, discobar, clubs e pubs, in tutta sicurezza. Sotto forma di braccialetto, il Rimini Movida Pass mette a sistema l’offerta Riminese per il Capodanno 2011 dando diritto ai possessori  all’ingresso libero in sette locali, a cinque drinks da consumare a scelta al loro interno nonché all’utilizzo di un bus navetta che collegherà dalle 22.00 del 31 dicembre alle 06.00 del 1 gennaio la zona compresa tra il porto di Rimini e Bellariva (Piazzale Gondar), oltre che il tratto Piazza Cavour (centro storico) - Marina Centro.

Per godere a pieno di un così ricco cartellone, grazie alla sinergia tra amministrazione pubblica ed operatori turistici, è stato istituito un apposito club di prodotto, WinteRiminihotel, per la promocommercializzazione di appositi pacchetti soggiorno, per assistere agli appuntamenti de “Il Capodanno più lungo del mondo”, trascorrendo qualche giorno nell’affascinante atmosfera di Rimini in inverno.

Il Capodanno più lungo del mondo è promosso da Comune di Rimini, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio della provincia di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna; in collaborazione con: Aeradria, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Gruppo Hera, Rimini Fiera, Rimini Reservation, Unione Prodotto Costa e con la partecipazione di: AIA Associazione Italiana Albergatori di Rimini, Associazione Ceto Medio Rimini, CNA Rimini, Confartigianato Rimini, Confcommercio Provincia di Rimini, Confesercenti Rimini, Confindustria Rimini, Rimini Movida Pass, SGR Servizi, WinteRiminiHotel, 105 Stadium.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.riminiturismo.it


Anteprima di Capodanno con Fabri Fibra il 30 Dicembre all'Altromondo Studios


L'imperdibile showcase dell'artista verrà proposto in esclusiva a Rimini all'Altromondo Studios che per l'occasione inaugura anche l'unica consolle tecnologica al mondo, in movimento.

Fabri Fibra, si esibirà a Rimini quindi, per il pre-capodanno, attirando l'attenzione dei propri fan già in fibrillazione per questo importante evento.

Il rapper e produttore discografico italiano, già vincitore di una serie di Dischi d'Oro e Dischi di Platino, sarà finalmente in questa occasione, avvicinabile dai propri fan per conoscere meglio quella che sarà la sorpresa della serata.

INFO AGGIUNTIVE FABRI FIBRA : 

Fibra, ha debuttato nell'ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, con il nome Fabri Fil, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali hip hop come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, le Teste Mobili e le Piante Grasse.

Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'album Turbe giovanili, con il quale ottiene un buon successo che gli permette nel 2004 di far uscire l'album Mr. Simpatia. Questo lavoro è quello che maggiormente lo caratterizza nella scena musicale di allora e rappresenta il trampolino di lancio verso la firma nel 2006 di un contratto con la major Universal. Con la nuova etichetta pubblica nello stesso anno l'album Tradimento col quale raggiunge definitivamente la notorietà di critica e di pubblico.

INFO AGGIUNTIVE NOVITA' ALTRO MONDO STUDIOS :

Oltre a tante rivisitazioni, di sistemi e automatismi rimasti nascosti e nell'ombra per tanti anni, l'AMS lancerà per la stagione estiva 2012 tantissime novità per sbaragliare, come fa ormai da decenni, la concorrenza.

Sarà anche l'unica discoteca al mondo che si adatterà tecnologicamente al locale, in base all'affluenza dei presenti. Come al solito l'Altromondo Studios continua quindi a stupire. Dopo aver attratto curiosi e ragazzi da tutto il mondo per le fantascientifiche scenografie e per gli spettacoli elettronici più famosi nel mondo della notte, l'Altromondo ne ha inventata un’altra delle sue, grazie alla genialità questa volta di Enrico Galli discendente e nuova generazione del marchio di qualità Galli-Bevitori.

Biglietti acquistabili in prevendita online a €.25  su www.altromondo.com oppure su www.ticketone.it ///  Info Line 335 5645740

Torna SU



RIMINI MOVIDA PASS

7 locali, 5 free drink, trasporto gratuito: tutto in una notte! Per il Capodanno più lungo d’Italia nasce il Rimini Movida Pass, il lascia passare per un una notte a tutto divertimento da trascorrere tra eventi on the road, discobar, club e pub, in tutta sicurezza.

Sotto forma di braccialetto, il Rimini Movida Pass mette a sistema l’offerta Riminese per il Capodanno 2012 dando diritto ai possessori all’ingresso libero in sette locali, a cinque drinks da consumare a scelta allorointerno nonché all’utilizzo di un bus navettache collegherà dalle 22.00 del 31 dicembre alle 06.00 del 1 gennaio la zona compresa tra il porto di Rimini e Bellariva (Piazzale Gondar), oltre che il tratto Piazza Cavour (centro storico) - Marina Centro.

Si tratta di un’iniziativa che intende esaltare l’articolata offerta del divertimento notturno riminese nell’ottica della qualità e della sicurezza. L’idea è quella di dare una risposta concreta e attuale alla sempre più diffusa alternativa di uscire dopo il brindisi di mezzanotte offrendo numerose opportunità in grado di accontentare pubblici diversi e di passare di locale in locale con una spesa contenuta, oltre al valore aggiunto di un servizio declinato sulla normativa vigente in tema di sicurezza stradale.

Oltre al braccialetto è stato predisposto anche un pacchetto all inclusive che possa rappresentare uno strumento di promozione turistica che abbina ricettività e divertimento, per creare un motivo d’appeal in più intorno alla destinazione in occasione di quello che è il più significativo momento turistico della stagione invernale.

Il Rimini Movida Pass sarà disponibile a 59 euro on line (www.riminimovidapass.com) e presso i sette locali aderenti: Bounty, Coconuts, Io club, Mucho Macho, Rockisland, Rose & Crown,  The Barge.

Il pacchetto turistico (159 euro) aggiunge anche 2 pernottamenti in hotel a 3 stelle con trattamento di bed & breakfast: ai turisti che avranno pre-acquistato il pacchetto sul web Il Rimini Movida Pass verrà consegnato direttamente in albergo.

Torna SU


VAI COL LISCIO!

Veglionissimo di capodanno con le scuole di ballo liscio: Le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra, Balla con Noi di Paolo e Debora, Rimini Dance Company di Enrico e Chiara.

Palacongressi di Rimini, sala della Piazza

Dalle ore 21 alle 5 del mattino

A Rimini non poteva certo mancare il Capodanno folk. Ed ecco “Vai col liscio!”, una notte in compagnia delle scuole di ballo locali capitanate da pluri campioni italiani come Mirko e Sandra, Paolo e Debora, Enrico e Chiara. Il ballo liscio in tutte le sue forme e per tutte le età sarà protagonista al nuovo Palacongressi di Rimini con l’appuntamento aperto a tutti gli appassionati che prevede il classico cenone, il liscio con l’Orchestra “La storia di Romagna”, la sala caraibica e la sala con musica per i giovani, senza dimenticare l'animazione per bambini.

Svolgimento della serata:

  • ore:20.30 ingresso e accoglienza nella sala della piazza con aperitivo,
  • ore 21.00 inizio cena servita al tavolo
  • ore 21.30 circa inizio musica con la grande orchestra La Storia di Romagna
  • ore 22:30 apertura sale caraibica e discoteca.

Si continua la cena con intervalli dell’orchestra e DJ

  • ore 24:00 brindisi di mezzanotte e la più bella musica per festeggiare il nuovo anno
  • ore 1:00 ingresso al pubblico per chi entra dopo cena
  • ore 1:30 fantastico Show delle Scuole di Ballo e si continua fino al mattino con orchestra DJ e animazione.

Cenone e ballo con l’Orchestra “La storia di Romagna: musica anni ’60 – ‘ 70 - ’80 e balli di gruppo

Sala caraibica e sala con musica afro e commerciale per i più giovani (dai 13 ai 17 anni).

Animazione per bambini in spazio dedicato.

Ingresso a pagamento.
Biglietti disponibili presso il Teatro Novelli il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13.
Dalle ore 0.1 ingresso ridotto per tutti.

Info: tel. 335 8194200

Torna SU



MILONGA Y TABLAO

Not(T)e di tango e flamenco: Concerto di tango e flamenco, ballo e brindisi di mezzanotte Con Alberto Rodriguez Ensemble Flamenco e Marco Lorusso Trio

Teatro degli Atti

Uno spettacolo di musica dal vivo e ballo, che alterna un repertorio di brani, di baile nella migliore tradizione flamenco con quello del tango, nello spirito delle milongas più famose di Buenos Aires.

Due forme espressive che sono molto più di due temperamenti e stili di ballo, che oltrepassano ogni confine geografico perché sanno esprimere un forte legame con la vita in tutte le sue forme; allegria, malinconia, rabbia, fierezza, solitudine e incontro, armonia e conflitto.

Ritmi incalzanti, bellezza estetica, forza istintuale e grazia delicata per coinvolgere gli spettatori in una serata trascinante, con un brindisi a mezzanotte per festeggiare l’Anno Nuovo.

Artisti in scena:

ALBERTO RODRIGUEZ ENSEMBLE FLAMENCO

MARCO LORUSSO TRIO

Dalle ore 22h30 alle 0.30 indispensabile la prenotazione (dal 27 al 30 dicembre presso la biglietteria del Teatro Ermete Novelli di Rimini) fino ad esaurimento dei posti. Ingresso euro 10

Dalle ore 0.30 alle ore 04.00 ingresso libero per i viandanti della notte del Capodanno più lungo del mondo.

Info: 0541 793811

Torna SU



FAR: fabbrica arte rimini/moderna e contemporanea


Mostra fotografica “Alcuni di noi” di Flavio Marchetti, proiezione video Rotazione 1di Diego Zuelli
Palazzo del Podestà e Palazzo dell’Arengo, Piazza Cavour, Rimini - 31 dicembre - ingresso libero fino a notte fonda

La notte di San Silvestro sarà l’occasione per visitare (ingresso libero, apertura fino a notte fonda) il nuovo centro di produzione e di esposizione per le arti, nei trasformati spazi del Palazzo del Podestà e dell’Arengo. Nel cuore storico della città romagnola si apre un paesaggio di idee e di forme, un cantiere di sensi e sentimenti che ospiterà disegno, pittura, scultura, fotografia, video, installazione e performance, ma anche attività seminariali, conferenze e workshop.

Dal 17 dicembre fino al 15 gennaio 2012, FAR ospita la mostra Alcuni di noi di Flavio Marchetti, dedicata a cento ritratto riminesi, dai personaggi riminesi più noti e significativi fino a persone meno conosciute, che inaugura, attraverso un ideale saluto alla Città, una stagione di mostre che frequentando i temi del contemporaneo cercherà innesti con la storia e la memoria.

Orari di apertura: 10-13 / 16-19.30 (chiuso lunedì)

Info: 0541 704416 704421

www.riminifar.it

Torna SU



CANTIERI TEATRO GALLI - SCENARI DI TEATRO INSTABILE


Dalla mezzanotte a notte fonda presenta:
FOYéR!

Suono / Video / Ambiente / Clima
a cura di NicoNote Dream Action

Ideazione e performance live : NicoNote
Djs : Moz-Art , David “Love” Calò , Marta B. Bizzarre !
Luce,Video : Unità C1
Fonica : Swansound
Organizzazione : Doc Servizi

Si ringrazia l’Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga

Per la manifestazione “Il Capodanno più lungo del mondo “ promossa dal Comune di Rimini - l’artista NicoNote ha immaginato con la sua Equipe una installazione di suono luce e video nel foyer del teatro Galli – che da Cantiere in Ricostruzione diventerà Spazio Temporaneo per i viandanti della prima notte dell’anno – con il titolo “FOYéR!”.

Lo spazio del foyer del Galli sarà abitato dalla luce e da suggestioni video con immagini reperite grazie all’Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga.

Elemento unificante un flusso continuo di musica ed interventi performativi live coniugando sonorità classiche a sonorità innovative - a ritmo continuo veri e propri momenti unici si susseguono fino a notte a fonda. Questo ambiente è stato pensato espressamente per la manifestazione “il Capodanno più lungo del Mondo” per essere visto e fruito “da flussi di pubblico di passaggio” dalle 24 h alle 4h.

La creazione dell’evento è a firma di NicoNote Dream Action , gruppo di lavoro diretto da NicoNote alias Nicoletta Magalotti , riminese inventrice di spazi e performer , dal personale linguaggio musicale e scenico,recentemente ospite de le Soiree Nomades della Fondation Cartier di Parigi. Lo stesso Foyér - oggi Cantiere Edile - che vide il pubblico curioso per la prima dell’Aroldo di Giuseppe Verdi aprirà le porte allo scoccare della mezzanotte della prima notte del 2012 – manifestandosi come Spazio Temporaneo .

“FOYéR!“ dunque , quasi un monito alla notte! Per indicare un ambiente che coniugherà l’elemento del Cantiere con l’atmosfera notturna contemporanea.FOYéR! Ricerca e intrattenimento per movimentare in stileFactory un Cantiere .

Per questo NicoNote ha voluto accanto a sè ospiti illustri quali lo storico dj sperimentatore Moz-art mitico artefice della club culture in Italia a metà degli anni 70 protagonista della stagione esplosiva e seminale della Baia degli Angeli , insieme all’intrigante David Love Calò che con NicoNote creò a metà degli anni 90 la mitica ambient room chiamata Morphine e la stravagante Marta B. ovvero dj “burlesque style” già presentatrice di Video Music/Territorio Match Music. (Alleghiamo Relative Bio Info)

Uno staff d’eccezione affiancato da una squadra tecnica e organizzativa di grande efficacia e maestria quali UnitaC1 per la luce e video , Swan Sound per la fonica e Doc Servizi per la produzione organizzativa.

Un ringraziamento agli Archivi Fotografici della Biblioteca Gambalunga. Una serata in cui abitare un Cantiere , un FOYéR cantiere , con segnali provenienti da mondi sotterranei, evocazioni di antichi sfarzi ottocenteschi e nuovi scenari sonori legati alla Club Culture.

NICONOTE DREAM ACTION

CONTATTI:

Roberta Arcangeli tel +39 345 8983205

relazioni.niconote@gmail.com

www.niconote.net

Torna SU



ARRIVA GODOT!

Gli artisti si incontrano! musica - teatro - arti visive - dj set a cura di Massimo Modula
Ingresso libero Dalle 23,30 a notte fonda
Spazio Duomo via Giovanni XXIII, n° 8

Veglione di fine anno in compagnia degli artisti che operano nel territorio della provincia di Rimini. La serata si svolgerà a partire dalle ore 23.30 con un ricco numero di live performance: musica - teatro - arti visive - dj set

Un gruppo formato da 12 artisti (musicisti e attori e artisti visivi) e altri ospiti si esibiranno a turno negli spazi della galleria con brevi interventi alternati a momenti di improvvisazione.

Dj set e diretta streaming dell'intera serata a cura di "radio onda anomala" (link per seguire la diretta: http://radiondanomala.serverroom.us:5054/listen.pls)

Godot / Beckett

L'idea si ispira all'opera teatrale di Samuel Beckett "Aspettando Godot".

Un manifesto contro l'immobilità e l'attesa che da troppo tempo circuisce artisti e pubblico

come entità. Una provocatoria annunciazione.

Artisti partecipanti:

arti visive

  • silvio canini  
  • alexa invrea
  • valentina perazzini
  • giovanni lombardini
  • claudio ballestracci

musica e teatro

  • giuseppe righini     
  • daniele maggioli
  • antonio ramberti
  • daniele marzi
  • fabio mina
  • radio onda anomala
  • massimo modula

Torna SU


I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08