Rimini festeggia la Liberazione

Avrà inizio martedì 21 settembre alle ore 10,30, con la posa di corone d’alloro al monumento ai caduti nel cimitero del Commonwealth a fianco della superstrada di San Marino, la cerimonia commemorativa promossa dal Comune di Rimini per celebrare il 60° anniversario della Liberazione di Rimini. La cerimonia, a cui l’Amministrazione comunale invita a partecipare tutti i cittadini, proseguirà con la posa di corone al monumento ai Caduti in località Montecieco, sulla via Santa Cristina. Le iniziative per la celebrazione della ricorrenza proseguiranno, nella serata del 21 settembre in piazza Cavour, con il concerto di Moni Ovadia intitolato ‘Goles’. L’Amministrazione Comunale di Rimini, infatti, mentre ha deciso di annullare il momento festoso, previsto dalle ore 20 alle 21 di martedì 21 settembre, in considerazione del preoccupante momento a livello nazionale e internazionale seguito al rapimento delle due volontarie italiane Simona Pari e Simona Torretta, ha voluto confermare il concerto di Moni Ovaia per il suo alto valore artistico-culturale e per i contenuti inerenti i temi della pace e della libertà. Le celebrazioni del 21 saranno anticipate il giorno prima, lunedì 20 settembre, con l’iniziativa “60 anni dopo” incontro con Veniero Accreman e Sergio Zavoli, che si terrà alle ore 21 nella sala del Giudizio del Museo della Città, in via Tonini, organizzata dalla Biblioteca Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza di Rimini, primo appuntamento del ciclo di conferenza “Magistra Vitae”.

15/05/2023, 17:16