A Rimini The Extraordinary Library, cento gioielli editoriali per ragazzi selezionati da Bologna Children's Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2017

Si inaugura alle ore 17 di oggi, martedì 17 ottobre, negli spazi della Galleria dell'Immagine di Palazzo Gambalunga.

La mostra The Extraordinary Library, cento gioielli editoriali per ragazzi  selezionati  da Bologna Children's Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2017. Si tratta di una collezione, curata da Silvana Sola e Marcella Terrusi, di cento libri illustrati per ragazzi di editori internazionali che raccontano la storia della moda e del costume, giocando con  texture, illustrazioni e personaggi indimenticabili fra narrazioni visuali e invenzioni cartotecniche.

100 libri sorprendenti fra biografie di stiliste e stilisti, icone della moda, visioni, racconti, trame e orditi, segni e colori che arrivano da geografie diverse: dalla Corea al Brasile, dagli Stati Uniti al Nord Europa, dal Giappone all’Italia e dall’Italia al mondo, passando per Firenze e approdando ora anche a Rimini. La mostra The Extraordinary Library è nata nel contesto di una più ampia collaborazione avviata fra la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, il più importante salone internazionale dell'editoria per ragazzi e Pitti Immagine Bimbo, l'appuntamento fieristico di riferimento internazionale per il childrenswear, un ponte straordinario fra l'universo dell'editoria e della letteratura per l'infanzia e le culture e tecniche della moda.

L'edizione riminese di The Extraordinary Library è resa possibile dalla cornice offerta dalla Convenzione tra Biblioteca del Campus Universitario e Biblioteca Gambalunga ed è stata promossa e curata da Elena Collina per la Biblioteca del Campus insieme al Comune di Rimini e al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita con Roberto Farné e Marcella Terrusi e con il coinvolgimento delle studentesse del Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda.

La biblioteca straordinaria offre ai visitatori, nell'allestimento riminese curato da Susan Mohamed, l'occasione di leggere, scoprire, toccare, sfogliare e guardare le figure di libri che mettono in pagina  moda e costume, arte  e design attraverso la narrazione, ma anche attraverso la suggestione delle immagini e delle forme  per suscitare nell'esperienza della lettura stupore e nuovi accostamenti.

Albi illustrati preziosi e curati come abiti di buona fattura, veri gioielli editoriali per promuovere la lettura, per educare lo sguardo, per offrire a tutti i lettori, una nuova occasione di immersione nell'immaginario della letteratura per l'infanzia e della moda.

Saranno presenti:

Massimo Pulini, Assessore Comune di Rimini

Elena Collina, Biblioteca del Campus di Rimini

Elena Pasoli, Bologna Children's Book Fair

Giuliana Parabiago, Pitti Immagine

Roberto Farné, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università degli studi di Bologna

Silvana Sola, Cooperativa Giannino Stoppani, ISIA Urbino

Marcella Terrusi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università degli studi di Bologna

Inaugurazione aperta a tutti.

Nello spazio si terrà un laboratorio-atelier per bambini dai 4 anni in su gestito dalla Cooperativa Millepiedi.

The Extraordinary Library

è curata da > Chiara Annamaria Carobene, Corso di Laurea in Teoria e Tecniche della Moda, Università di Bologna, Elena Collina, Biblioteca Centrale del Campus di Rimini, Università di Bologna, Roberto Farné, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Marcella Terrusi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna

Un ringraziamento speciale a:

Elena Pasoli, Exhibition Manager Bologna Children’s Book Fair

Giuliana Parabiago, PR & Marketing Consultant Pitti Immagine

Grazie a > Che Antico, Cristiana Curreli, Oriana Maroni, Federica Muzzarelli, Ines Tolic, Stefania Venturino

Cappelli > collezione di Vera Martinelli

Allestimento > Susan Mohamed, Giulia Violanti

Laboratori didattici > Nadia Mohamed per Cooperativa Millepiedi

Adattamenti grafici > Marina Chiarini, Campus di Rimini, Università di Bologna

Galleria Dell’Immagine

Biblioteca Gambalunga, Rimini