Due squadre universitarie di pallavolo si fermeranno per una settimana nella località russa
Data di pubblicazione
Dopo la prima esperienza di scambio internazionale, che ha interessato lUniversità di Rimini e quella di Augsburg in Germania nellanno accademico 2001-02, il C.U.S.B. organizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, per lanno accademico 2002-03 il 2° C.U.S.B. International Volley Exchange tra il C.U.S.B. Rimini, con le sua rappresentative di pallavolo, e lUniversità di Sochi in Russia.
Il Centro Universitario Sportivo Bolognese (C.U.S. Bologna) è lente di promozione sportiva istituzionalmente riconosciuto al quale si riferiscono, da più di cinquantanni, gli studenti dellAlma Mater Studiorum. Oggi presente anche nelle sedi decentrate di Rimini, Forlì, Ravenna e Cesena, il C.U.S.B. conta, in particolare nella sede di Rimini, una partecipazione di circa 1200 studenti universitari. Lo spirito del C.U.S. Bologna e delle sue sedi decentrate è quello di sviluppare e potenziare lattività sportiva in tutti i suoi aspetti collaterali e complementari garantendone la pratica sportiva a tutti gli studenti universitari, lavorando accanto e allinterno dellUniversità e rappresentandola, con adeguata promozione, non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.
Sochi, località turistica della Federazione Russa, è legata al Comune di Rimini da un patto di gemellaggio che ha festeggiato il suo 25° anniversario lo scorso anno. In occasione dei festeggiamenti, la delegazione del Comune di Sochi, in visita ufficiale a Rimini, ha incontrato i dirigenti dellUfficio di Coordinamento delle sedi decentrate del C.U.S. Bologna; durante l'incontro era stata espressa la reciproca volontà di sancire il gemellaggio tra le due città attraverso uno scambio culturale-sportivo tra i giovani studenti.
Questanno, grazie allimpegno del C.U.S.B. e al supporto del Comune di Rimini e del Comune di Sochi, il progetto di scambio si è concretizzato. Due squadre di pallavolo del C.U.S.B Rimini, accompagnate dal Direttore dellUfficio di Coordinamento delle sedi decentrate del C.U.S.B Francesco Tei, dallAssessore allUniversità del Comune di Rimini Arrigo Albini, da un dirigente del C.U.S. Bologna Piero Facondini e dalla responsabile tecnica allorganizzazione dello scambio per il C.U.S.B. Rimini Valentina Serafino, per un totale di 20 partecipanti, saranno ospitate a Sochi da domenica 11 al 18 maggio 2003, mentre due rappresentative russe di pallavolo ed i loro accompagnatori saranno ospitati a Rimini dal 25 maggio all'1 giugno 2003.
In occasione della visita degli studenti di Sochi a Rimini verranno organizzati dal C.U.S.B. Rimini un torneo di pallavolo indoor ed uno di beach volley, che vedranno la partecipazione anche delle squadre delle altre sedi decentrate C.U.S.B., nonché numerose attività sia culturali che ricreative.