'Rimini e Fellini: un amore che niente e nessuno potrà mai scalfire'

Alberto Ravaioli si è recato questa mattina sulla tomba del Maestro per posarvi un mazzo di rose rosse
Dichiarazione del Sindaco, Alberto Ravaioli: 'Mi accosto con molta umiltà al decennale della scomparsa di Federico Fellini. Non ho la pretesa di portare elementi nuovi o dire cose particolarmente sorprendenti sul grande regista riminese. Allorché domani mi recherò sulla sua tomba per posarvi un mazzo di fiori, sussurrerò una preghiera e un semplice 'Grazie'. Credo in questo modo di interpretare il sentimento più vero della nostra città nei confronti del Maestro: Rimini- ed è questo l'elemento che maggiormente risalta a dieci anni dall'addio - non solo non ha dimenticato il suo illustre concittadino ma anzi dimostra oggi un attaccamento e un affetto che fa strame del luogo comune sulla presunta freddezza tra Fellini e il suo luogo di nascita. Straordinari sono stati gli omaggi alla sua figura e alla sua arte giunti da tutto il mondo, ma non datemi del provinciale se mi permetto di incidere sull'aspetto più intimamente riminese di questo anniversario: Federico Fellini è un patrimonio della nostra città e di questo fatto l'intera Rimini ne è definitivamente consapevole e orgogliosa. Alla luce di tutto ciò, la scelta dell'Amministrazione Comunale di celebrare l'importante ricorrenza attraverso un progetto culturale come 'Rimini 2003' finalizzato alla esaltazione dell'uomo e dell'artista e più in generale alla valorizzazione dell'identità collettiva riminese si rivela la coordinata più esatta e rispettosa della memoria di un autore che ha lasciato tanti capolavori immortali e un ricordo altrettanto indelebile nella terra di origine. A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, Rimini si riconcilia con Federico Fellini anche se sarebbe meglio dire che in realtà non v'è mai stata frattura. Molto si è fatto in due lustri per onorare la memoria del Maestro, individuando nella città i segni, i luoghi, gli eventi legati alla sua presenza. Molto si dovrà ancora fare per realizzare altrettante iniziative di livello, rigorose e rispettose dell'opera del regista. Ma alla domanda 'Cosa resta oggi di Fellini a Rimini?' io posso rispondere così: un amore che- oggi più che mai- niente e nessuno potrà mai scalfire. Grazie, Federico.' E questa mattina, 31 ottobre 2003, il Sindaco Alberto Ravaioli si è recato al cimitero urbano di Rimini per deporre un cuscinetto di rose sulla tomba di Federico Fellini, nel decennale della scomparsa del grande regista riminese.

15/05/2023, 17:18