Rimini città per la pace: premiati tre giovani studenti

I ragazzi durante la visita studio effettuata in Repubblica Ceca sono stati ricevuti dai rappresentanti diplomatici italiani all' estero ed hanno visitato alcuni luoghi tra i più significativi e agghiaccianti della politica di sterminio nazista: il campo di concentramento di Theresienstadt (Terezin), il quartiere ebraico di Praga-Josefov, il cimitero ebraico e la sinagoga Pinkasova.

Una esperienza umana e didattica che ha contribuito a sensibilizzare le giovani generazioni sui valori dei diritti dell' uomo e della diversità e che vedrà la realizzazione in autunno di una pubblicazione concernente il tema delle problematiche interculturali nella storia contemporanea sotto il profilo storico, statistico, psicologico, sociologico in cui sarà presente il contributo personale dei ragazzi che hanno vissuto questa significativa esperienza educativa.

Uno strumento che l' Assessorato alla Politiche per la Pace del Comune di Rimini rivolge alle scuole (corpo docente e studenti), in grado di aiutare a comprendere più chiaramente i processi storico-culturali del ventesimo secolo e l' attuale politica di allargamento europeo a Est.

Nell'immagine allegata, l'Assessore alle Politiche per la Pace Karen Visani insieme ai tre studenti, premiati davanti all'ingresso di Terezin.

15/05/2023, 17:11