Rimini all'Assemblea delle città dell'Adriatico e dello Ionio

Sono terminati nei giorni scorsi a Durazzo i lavori della decima Assemblea Plenaria del Forum delle città dell' Adriatico e dello Ionio.

La città di Rimini, rappresentata nell'occasione dall' Assessore alle Politiche Europee Karen Visani, è stata riconfermata per due anni nell'esecutivo politico del Forum così composto:

• Presidente il sindaco di Durazzo, Vangjush Dako;
  • Vice presidente il sindaco di Spalato, Ivan Kuret;
  • Nel direttivo la città di Rimini. Da registrare l'entrata di Rijeka;
  • Segretario del Forum Emilio D'Alessio (Comune di Ancona);
  • Tesoriere Massimo Luciani (Aiccre Abruzzo).

L' Assemblea, a cui hanno partecipato anche l' ambasciatore Italiano a Tirana Saba D' Elia oltre a due Ministri del Governo Albanese Majilinda Bregu ( Ministro dell' Integrazione Europea) e Genc Ruli (Ministro dell' Economia e dell' Energia ), si è conclusa con l' approvazione della 'Dichiarazione politica finale del X Forum della Città Adriatiche e dello Ionio' nella quale si ribadisce la centralità del Forum per "rappresentare le istanze istituzionali e democratiche dei territori creando un coordinamento che promuova anche attraverso i parlamenti nazionali presso il parlamento Europeo il ruolo strategico dell'area adriatica ionica nell'ambito della programmazione comunitaria."

Si fa inoltre presente che sono stati definiti i primi step per la presentazione di progettazioni comuni, operativi già dai prossimi imminenti bandi IPA Adriatico, che metteranno in campo 290 milioni di euro di risorse finanziarie per l'Adriatico.

15/05/2023, 17:11