Rimini 1944-2014 (…) pur l'avvenir siam noi, racconti di guerra: proroga al 7 dicembre l'apertura

Sarà prorogata a domenica 7 dicembre la mostra “Pur l’avvenir siam noi. Racconti di guerra, curata dalla Biblioteca Civica Gambalunga, dall’Associazione Culturale Consorzio dei Saperi e dallo Studio Fotografico Morosetti, realizzata con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini e il patrocinio del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna, con il contributo del Comune di Rimini, del Rotary Club e della Pesaresi Giuseppe Costruzioni.
Data di pubblicazione

Una decisione a seguito della grande affluenza registrata dai giorni dell’apertura che ha convinto a prorogare la data d’apertura er permettere a coloro che ancora non l’hanno potuto fare, di visitarla. La mostra, allestita nella sede FAR/Fabbrica Arte Rimini (Piazza Cavour), per celebrare i settant’anni dalla liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista, è concepita come un’occasione per conoscere e studiare una fase cruciale della storia cittadina, ma anche per un’immersione nella memoria della città.

La mostra è suddivisa in tre sezioni: 1. Ricostruire Rimini, curata da Elena e Tommaso Morosetti, in cui sono esposte le struggenti immagini di alcuni dei luoghi simbolici della città, fotografati da Angelo Moretti nel 1944 dopo i bombardamenti aerei, messi a confronto con la situazione odierna fotografata dai fratelli Morosetti, che ripropongono quei luoghi nelle medesime prospettive; 2. Le carte della memoria. Immagini e documenti della città in guerra nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga, curata da Oriana Maroni con la collaborazione di Nadia Bizzocchi; 3. una sezione multimediale che raccoglie le interviste a testimoni diretti della guerra, letture, paesaggi sonori, curata da Angela Piegari e il documentario dal titolo L’Offensiva della Linea Gotica e la liberazione di Rimini, prodotto dalla Biblioteca civica Gambalunga nel 1979, con la consulenza storica di Amedeo Montemaggi.

Presso la sede della mostra è in vendita il catalogo curato da Oriana Maroni, Angela Piegari, e la collaborazione di Nadia Bizzocchi.  Testi di Massimo Pulini (I disastri della guerra), Angelo Turchini (La città in guerra), Daniela Calanca (Rimini sfollata), Maurizio Casadei e Paolo Zaghini  (Antifascismo e Resistenza), Andrea Santangelo (La Linea Gotica), Andrea Montemaggi  (La liberazione di Rimini nel quadro geopolitico), Gianfranco Miro Gori (Partigiani, alleati, sfollati. Un film sulla guerra e la Liberazione), Alessandro Agnoletti  (Enklave Rimini), Grazia Gobbi Sica (Rimini. La Ricostruzione), Daniele Susini (Tra le vie della storia Rimini 1943-1945, una mappa nei luoghi della memoria). 

Info: Biblioteca Gambalunga - tel. 0541 704486 – fax 0541704480 - gambalunghiana@comune.rimini.it – www.bibliotecagambalunga.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:02