Rilievo entro i parametri per l'edificio a Covignano

In riferimento alla situazione delle antenne radiotelevisive presenti sul sito di Covignano ed in particolare ai livelli di campo elettrico in corrispondenza dell’edificio della Curia a San Fortunato, il Comune di Rimini precisa che- a seguito dell’ordinanza di riduzione a conformità emessa dal Settore Ambiente a fine 2003- ARPA ha provveduto nei giorni scorsi (su richiesta dello stesso Comune al fine di verificare gli esiti della stessa ordinanza) ad una nuova misurazione strumentale presso il fabbricato sopra richiamato. E’ stato rilevato un valore inferiore alla soglia dei 6 V/m stabilita dalla legge. Il buon esito di questa verifica, che ha portato ad un rientro nei valori limite previsti dalla normativa, dovrà essere attestato in via definitiva dopo l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali al Piano Provinciale di localizzazione dell’emittenza radio e televisiva (PLERT) come peraltro previsto dalla stessa ordinanza. Il Comune di Rimini partecipa alla Conferenza di Pianificazione del PLERT che è attualmente in via di approvazione. Al termine del processo di riorganizzazione del sito di Covignano conformemente alle indicazioni del PLERT, ARPA sarà chiamata ad accertare in via definitiva, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazioni, il rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente con particolare attenzione a tutte quelle situazioni in cui è prevista una presenza prolungata di persone.

15/05/2023, 17:16