Rigenerare la città con la natura

Nell’ambito del programma di attività del Piano denominato "Stati Generali della Cultura Urbana" venerdì 7 ottobre 2016, dalle ore 9 alle ore 14, presso Innovation Square, Corso d'Augusto 62 (2° piano di Palazzo Buonadrata) si terrà l'incontro Rigenerare la città con la natura  organizzato dal Piano Strategico di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini, la Regione Emilia-Romagna e gli ordini professionali della Provincia di Rimini.

La revisione della disciplina urbanistica, alla quale la Regione sta lavorando in questi mesi, pone fra i suoi punti fondamentali il tema del consumo di suolo, della rigenerazione e della qualità urbana. Nel rigenerare i tessuti della città esistente occorre dotare gli spazi pubblici di elementi per la sosta e l’ombreggiamento che favoriscano la socialità e la permanenza delle persone, scegliere i materiali più appropriati per qualificare percorsi, strade e piazze e renderne più confortevole la fruizione; occorre utilizzare il verde urbano e la vegetazione per generare benessere e supportare la mobilità lenta, per migliorare la qualità dell’aria e la mitigazione delle temperature estive.

In quest'ottica, si inserisce la guida "Rigenerare la città con la natura - Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici",elaborata dal Servizio Pianificazione, Urbanistica, Uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna, con il Politecnico di Milano ed edita da Maggioli editore. La guida è pensata per professionisti e tecnici della Pubblica Amministrazione che affrontano, con un approccio interdisciplinare, la progettazione degli spazi pubblici con un focus particolare sui temi della qualità del paesaggio urbano, dei cambiamenti climatici e degli impatti negativi che questi possono generare. Il lavoro è il risultato di una collaborazione transdisciplinare afferente ai campi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana, del paesaggio, dell’ingegneria agraria e dell’architettura.

Per motivi organizzativi legati alla disponibilità dei posti in sala, vi preghiamo cortesemente di confermare la vostra partecipazione inviando una mail contenente i vostri dati personali (cognome e nome, recapito telefonico e professione) a: piano.strategico@comune.rimini.it oppure contattando il  tel. 0541 704377.

15/05/2023, 16:52