'Riemerge' dal suolo il basamento dell'antica Porta Montanara

Nei prossimi giorni i conci verranno recuperati e adeguatamente ripuliti per essere poi 'restituiti' al monumento
Nell'ambito dell'intervento per il riposizionamento della Porta Montanara in via Garibaldi, questa mattina è stato compiuto precauzionalmente dall'impresa esecutrice dei lavori una verifica nel luogo esatto ove anticamente era ubicato il manufatto per evidenziare la presenza di eventuali altri reperti. La verifica ha messo in luce, a una profondità di appena 20 centimetri dal livello del suolo, la presenza di conci di pietra in perfetto stato di conservazione costituenti il basamento del pilastro centrale del doppio arco della Porta; reperti da tempo ritenuti distrutti e/o scomparsi, evidentemente non recuperati nell'immediato dopoguerra allorchè l'arco superstite del manufatto venne smontato per essere collocato in un'altra sede. Nei prossimi giorni i conci verranno recuperati e adeguatamente ripuliti per essere poi montati nella Porta Montanara riposizionata.

15/05/2023, 17:18