Riclassificate le strade comunali: tracciati, dimensioni e destinazione di tutte le strade del Comune di Rimini

La Giunta Comunale ha approvato la riclassificazione delle strade comunali di uso pubblico comprese nel territorio del Comune di Rimini dalla S.S. 16 al mare

Il procedimento di riclassificazione denominato "Progetto Strade", elaborato dall'Ufficio Patrimonio del Settore Sportello Unico Attività Produttive della Direzione Gestione Territoriale, Patrimonio e Attività Economiche, ha riconosciuto valenza giuridica allo stato di fatto di ogni strada comunale a seguito del rilievo tecnico strumentale svolto dai tecnici, dal 2001 al 2004, sul territorio del comune compreso fra la S.S. 16 e il mare.

Precedentemente le strade del Comune risultavano classificate, quali strade di uso pubblico comunale, con singoli atti successivi nel tempo deliberati dall'organo competente in corrispondenza alla creazione delle stesse e all'espansione della città, senza fornire nessuna indicazione circa le dimensioni, il reale posizionamento e percorso.

Il rilievo svolto dai tecnici dell'Ufficio Patrimonio predispone una nuova mappa stradale che fornisce un'unica fonte certa sul tracciato, sulle dimensioni e sulla destinazione delle singole strade.

Questo strumento, pubblicato nelle pagine web dell'Ufficio Patrimonio, oltre a essere utilizzato da tutti i settori dell'ente interessati, (dalla Polizia Municipale ai settori dell'Edilizia e dalla Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente) è a disposizione di tutti i cittadini che saranno in grado di verificare in modo immediato se una strada è privata o rientra fra le strade di uso pubblico comunale, quanto misura in larghezza in un dato punto, quali sono i suoi capisaldi.

Progetto Strade sarà illustrato venerdì prossimo alla III e V commissione consigliare in seduta congiunta.

15/05/2023, 17:11