Ricicland premia le scuole ecologicamente virtuose

Si è svolta questa mattina in piazza Cavour la cerimonia di premiazione delle scuole elementari e medie inferiori del Comune di Rimini, partecipanti al progetto Ricicland 2004. Si è trattato del momento conclusivo di un percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali- con particolare attenzione al rifiuto e al suo recupero- organizzato dagli Assessorati comunali alle Politiche Ambientali e alla Pubblica Istruzione e Università con la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale, del Centro Servizi Amministrativi (CSA) di Rimini, del settimanale d'informazione 'Il Ponte', di Hera, di Ecomondo, del parco Italia in Miniatura, del CIAL (Consorzio Imballaggi in Alluminio), del COBAT ( Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste), del COMIECO (Consorzio Nazionale recupero e riciclo di imballaggi a base di cellulosa), del CO.N.I.P. (Consorzio Nazionale Imballaggi di Plastica), della Cartotecnica Favini, della NOVAMONT. Ricicland si è proposto alle scuole in due momenti diversi ma collegati tra loro. Una prima parte dedicata alla raccolta differenziata attivata nei plessi scolastici e una seconda comprendente la realizzazione di oggetti- attraverso il concorso 'Usa e Riusa'- 'rivitalizzando' artisticamente vecchi materiali. Nella mattinata odierna l’Assessore alle Politiche Ambientali Ariano Mantuano e l’Assessore all’Istruzione e Università Arrigo Albini, hanno premiato le scuole che hanno accumulato nel periodo gennaio- aprile 2004 i quantitativi maggiori per la raccolta differenziata di carta, plastica, alluminio e pile. Le scuole vincitrici sono: categoria CARTA: Buoni da spendere in materiale didattico offerti da COMIECO 1° classificato: Scuola elementare Montessori 2° classificato: Scuola elementare G.B Casti 3° classificato: Scuola elementare Anna Frank categoria PLASTICA buoni da spendere in materiale didattico offerti da CO.N.I.P 1°classificato: Scuola elementare Padulli 2° classificato: Scuola elementare. Anna Frank 3° classificato: Scuola elementare Montessori categoria ALLUMINIO: Buoni da spendere in materiale didattico offerti da Hera Rimini 1° classificato: Scuola elementare Padulli 2° classificato Scuola Media Maestre Pie categoria PILE : Medaglie d’argento con logo a colori del Cobat, offerte da Cobat 1° classificato :Scuola elementare Padulli 2° classificato. Scuola Elementare Flavia Casadei 3° classificato ( pari merito) Scuola elementare Alba Adriatica e Scuola Elementare Santa Giustina. Questa scuola ha ricevuto in premio dal Parco Italia in Miniatura, l’ingresso gratuito per tre classi al parco tematico e due percorsi di didattici guidati dedicati all’ambiente e alla fisica. Grazie alla collaborazione di Hera Rimini, è stato anche possibile presentare il dato totale della raccolta differenziata delle scuole per ogni categoria di rifiuto. I dati del 2004 sono stati poi comparati con quelli analoghi riferiti a Ricicland 2003. Per tutte le categoria si è registrato un incremento, a volte notevole. categoria CARTA nel 2004 kg 30.237,74. Incremento di kg 15.917,10 rispetto al 2003 categoria PLASTICA nel 2004 kg 2.788,52. Incremento di kg 1686,53 rispetto al 2003 categoria PILE nel 2004 kg 1886. Incremento di kg 707 rispetto al 2003 categoria ALLUMINIO nel 2004 kg 95,4. Incremento kg 32,90 rispetto al 2003 Relativamente al concorso “Usa e Riusa” , i lavori presentati dalle scuole sono stati esposti al pubblico presso la Sala del Podestà dal 21 al 23 maggio. La mostra è stata visitata da circa 1000 persone. I visitatori hanno scritto i loro nomi e impressioni sul Libro delle firme, complimentandosi con le insegnanti e i bambini per le idee creative e la bellezza dei lavori realizzati. Ecco le scuole vincitrici del concorso, premiate quest'oggi dagli Assessori Mantuano e Albini: 1° classificato Sezione Bigiotteria e moda: Scuola elementare Via Conforti – Buono da spendere in materiale didattico offerto da Hera Rimini 1° classificato Sezione Arredo - Mobili: Scuola elementare Case Nuove- Buono da spendere in materiale didattico offerto da Novamont 1° classificato Sezione Arredo (quadri): Scuola elementare Federico Fellini. Buono da spendere in materiale didattico offerto da Hera Rimini e da Rimini Pizza. 1° classificato Sezione Cose di Utilità: Scuola media Martelli. Buono da spendere in materiale didattico offerto da Hera Rimini 1° classificato Sezione Moda: Scuola elementare Santa Giustina. Buono da spendere in materiale didattico offerto da Hera Rimini e da Comieco 1° classificato Sezione Gioco: Scuola elementare Miramare che ha realizzato una scacchiera vivente. Buono da spendere in materiale didattico offerto da Comieco. Sono stati inoltre assegnati due premi speciali : Premio speciale Comieco alla scuole media Bertola Premio speciale Novamont alla scuola elementare Montessori Per l’anno scolastico 2003/2004 è stato inoltre avviato un progetto pilota sul compost, che ha coinvolto quattro scuole del Comune di Rimini, dotate di mensa. Ciascuna scuola ha avuto in consegna una compostiera (offerta dalla Sartori Ambiente di Arco). In occasione della premiazione odierna, ad ognuna di queste scuole è stato rilasciato un attestato di partecipazione consegnato direttamente da un responsabile della Sartori Ambiente. Le scuole che hanno attivato il progetto pilota sono: Scuola elementare Santa Giustina Scuola elementare Via Conforti Scuola elementare di Alba Adriatica Scuola elementare di San Giuliano.

15/05/2023, 17:17