In relazione ad alcune problematiche relative alla scuola media 'E. Fermi' di Rimini, apparse in questi giorni sugli organi d'informazione locale, l'Amministrazione comunale precisa:

“Le problematiche in questione, a partire dalla difficoltà di apertura e chiusura delle finestre nell’edificio scolastico, erano già state segnalate nei mesi scorsi dagli uffici comunali all’impresa esecutrice i lavori. Nonostante le sollecitazioni, la ditta non ha mai ottemperato agli impegni presi, non presentandosi ai sopralluoghi prefissati con gli uffici comunali e, dunque, non mettendo mano in alcun modo al disservizio creato. 
Data di pubblicazione

In assenza di risposte ai solleciti, il Comune di Rimini, raccogliendo le giuste istanze degli alunni, delle famiglie e del personale scolastico, ha quindi deciso di agire autonomamente con procedura eccezionale e urgente. In buona sostanza, scegliendo di provvedere ai lavori necessari per il ripristino di un corretto utilizzo delle infrastrutture, rivalendosi poi finanziariamente sulla ditta appaltatrice tramite l’escussione della polizza fidejussoria stipulata in sede contrattuale.

Va detto che quelli in questione sono infissi particolari (ad alte prestazioni acustiche e termiche, e dunque con un peso superiore e un meccanismo di apertura che agisce in maniera contraria rispetto al senso di direzione delle normali finestre), la cui manutenzione deve essere affidata a ditte specializzate. A queste ci si è già rivolti, valutando le migliori soluzioni per risolvere i problemi riscontrati, considerata la specificità degli infissi (sostituzione, modifica delle parti difettose, specifica informazione sul loro corretto utilizzo).

Questi interventi saranno attuati già nei prossimi giorni, avendo l’ASL di Romagna comunicato proprio ieri il necessario nulla osta, dopo la ricognizione prevista dal protocollo seguita all’infortunio di una collaboratrice scolastica, avvenuto nelle scorse settimane”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:02