Regolamento delle pari opportunità

La dichiarazione dell'assessore Nadia Rossi
Data di pubblicazione

"Con l'approvazione delle modifiche al Regolamento per la realizzazione delle pari opportunità fra uomo e donna approvata ieri sera dal Consiglio comunale - ha detto l'assessore Nadia Rossi - le politiche di genere del Comune di Rimini fanno un passo avanti. E non solo per aver raccolto le modifiche legislative degli ultimi anni per un intervento che garantisse la presenza - e quindi la rappresentanza - di entrambi i sessi negli organi collegiali.

E' lo stesso tema delle pari opportunità che oggi trova un nuovo significato e nuovi sviluppi sul tema dei diritti, delle opportunità, della partecipazione.

Con le modifiche apportate - e approvate non solo dalla maggioranza, ma anche dal Movimento 5 stelle con l'astensione di Pdl e Lega Nord - trovano finalmente rappresentanza in un organismo comunale diverse sensibilità sul tema.

La presenza e la rappresentanza di entrambi i sessi negli organi collegiali non sarà penalizzante per la rappresentanza delle donne se intendiamo le differenze come un valore, una possibilità, in una società che invece spinge verso un ritorno a ruoli prestabiliti, a nuove forme di patriarcato e di dominio all' interno delle famiglie e delle comunità. Sarà il reciproco riconoscimento tra soggetti liberi ed uguali a dover determinare una giusta relazione tra i generi."

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08