Referendum: istruzioni per il voto

Saranno chiamati al voto, domenica 23 marzo, gli oltre 108.000 riminesi per esprimersi sul quesito: 'Volete voi che il nuovo Palazzo dei Congressi venga realizzato nella zona sud del territorio del Comune di Rimini'
Si svolgerà domenica 23 Marzo 2003 il Referendum Consultivo Comunale sul quesito: 'Volete voi che il nuovo Palazzo dei Congressi venga realizzato nella zona sud del territorio del Comune di Rimini, precisamente nella zona ricompresa tra la strada statale adriatica n. 16 (a ovest), via Cavalieri di Vittorio Veneto (a nord), via Principe di Piemonte a (est), ed il confine con il Comune di Riccione - rio dell'Asse (a sud)?'. La votazione si svolgerà nel solo giorno di domenica 23 marzo con inizio alle ore 7,30 sino alle ore 20,00; saranno ammessi a votare gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio. Hanno diritto al voto tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Rimini, che abbiano compiuto la maggiore età. Per esercitare il diritto di voto gli elettori devono solamente esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Sono 60 le sezioni elettorali costituite, dislocate in numero di 10 per Quartiere e situate in 12 edifici, decentrati 2 per Quartiere, mentre 4 sono le sezioni elettorali ospedaliere costituite presso l'Ospedale civile e gli istituti di cura operanti sul territorio comunale. La sezioni elettorali sono state costituite secondo il seguente criterio: QUARTIERE 1: i cittadini residenti a monte della ferrovia presso la Scuola Media Statale 'Panzini' Via Vezia, 17; i cittadini residenti a mare della ferrovia presso la Palazzina Roma 'Sala A.P.T.' Piazzale Fellini, 3; QUARTIERE 2 i cittadini residenti a monte della ferrovia presso l' Istituto per Ragionieri 'R.Valturio' Via Deledda, 4; i cittadini residenti a mare della ferrovia presso la Scuola Elementare 'Griffa' Via Griffa, 18; QUARTIERE 3 i cittadini residenti a monte della ferrovia presso la Scuola Media Statale 'Di Duccio' Viale Parigi, 9 i cittadini residenti a mare della ferrovia presso l' Istituto Per Il Turismo 'M. Polo' Viale Regina Margherita, 20; QUARTIERE 4 i cittadini residenti a monte della Nuova Circonvallazione presso la Scuola Elementare 'Spadarolo' Via Mirandola, 4; i cittadini residenti a mare della Nuova Circonvallazione presso la Scuola Elementare 'Lambruschini' Via Ferrari, 6; QUARTIERE 5 i cittadini residenti a monte della ferrovia presso la Scuola Elementare 'Celle' Via Del Vischio, 7/A; i cittadini residenti a mare della ferrovia presso la Scuola Elementare 'Torre Pedrera' Via Chisimaio, 19; QUARTIERE 6 i cittadini residenti a monte della Nuova Circonvallazione presso la Scuola Elementare 'Villaggio I Maggio' Via Po, 16; i cittadini residenti a mare della Nuova Circonvallazione presso la Scuola Media Statale 'Bertola' Via Euterpe, 16. Per ulteriori informazioni sul seggio d'appartenenza o più in generale sul Referendum, i cittadini potranno telefonare gratuitamente al NUMERO VERDE 800 106300; oppure consultare le pagine dedicate al referendum pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Rimini www.comune.rimini.it, in grado di fornire tutte le informazioni utili: da quelle generali, (orari, facilitazioni per i disabili, documenti per votare, uffici e telefoni a cui rivolgersi, ecc.) alle informazioni più specifiche, (propaganda elettorale, calendario delle operazioni, ecc.). Un semplice programma potrà poi indicare, digitando il nome della via di residenza ed il numero civico, la sezione d'appartenenza dove recarsi a votare. Per agevolare l'esercizio di voto alle persone disabili o con ridotta capacità motoria, è stato predisposto il servizio di trasporto ai seggi, tramite la cooperativa sociale 'La Romagnola' con le seguenti modalità: - Prenotazione del servizio nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 marzo dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e nella giornata di domenica 23 maggio dalle ore 08,00 alle ore 18,00 al numero 0541 57188; - Il trasporto verrà effettuato da 2 automezzi attrezzati al trasporto disabili nella giornata di domenica dalle ore 08,00 alle ore 18,00. Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione priva di barriera architettonica. Gli elettori handicappati impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. Il certificato sulla condizione di non deambulanza è rilasciato dal Servizio di Igiene pubblica, disponibile presso la sede di via Coriano, 38 (tel. 0541 707296), dalle ore 8,30 alle 12 nei giorni della settimana precedente la data di domenica 23; mentre nella giornata delle votazioni l'orario sarà dalle ore 8 alle ore 20. I risultati sull'andamento del voto saranno resi noti in tempo reale sul sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.rimini.it. Alle ore 12,00, alle ore 16,00 e alle ore 20,00 sono previsti i rilevamenti sull'affluenza. Lo scrutinio delle schede avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

15/05/2023, 17:20