E' stato firmato l'accordo che definisce l’ingresso della Rete delle Città Strategiche in ANCI, nell’Area politiche comunitarie e programmazione del  territorio grazie anche alla proficua collaborazione svolta dal responsabile Vito Santarsiero

Portando il patrimonio di 10 anni di attività sulla pianificazione strategica e sullo sviluppo locale, ReCS ed ANCI da adesso promuoveranno insieme la trasformazione urbana intelligente.

Si rafforza la pianificazione strategica, che è lo strumento più innovativo di governo del territorio sperimentato finora in Italia e in Europa e il ruolo delle città strategiche che hanno lavorato per anni all’individuazione di strumenti operativi volti alla coesione del territorio e al coordinamento delle politiche urbane.

Oggi più che mai l’intervento delle Città è fondamentale per giocare al meglio la partita che ci attende del prossimo ciclo di programmazione europea 2014-2020. Che significa intercettare meglio e di più i finanziamenti che spettano alle città e riuscire a realizzare gli interventi urbani nei termini previsti dall’Europa.

Ma il ruolo delle città è oggi ancora più decisivo nella ricostruzione della governance complessiva dei progetti urbani del nostro paese per integrare la politica urbana nazionale con la politica urbana europea.

15/05/2023, 17:05