Raddoppia il successo per la Molo Street Parade: destra del porto e Lungomare invasi da 200mila persone

La prova generale della Notte Rosa inizia col botto: il primo segnale forte di inizio dell’estate dopo una primavera cancellata dal meteo
Data di pubblicazione

200mila  persone di  ogni età ieri si sono date appuntamento a Rimini per la seconda edizione della  Molo Street Parade: la prima botta forte dell’estate dopo una primavera  praticamente cancellata dal maltempo.

 

“Ha  avuto ragione chi ha detto che Rimini si piega ma non si spezza – commenta il  Sindaco Andrea Gnassi -. Dopo l’inverno fino a ieri e il nubifragio che si è  abbattuto sulla nostra città, se non ci fosse stato questo evento straordinario  avremmo avuto noi stessi l’idea che la stagione non fosse ancora partita e  avremmo dato questo messaggio all’esterno. La Molo Street Parade apre di fatto  la stagione turistica della nostra Riviera con un successo di pubblico e di  immagine senza precedenti. Da Rimini ancora una volta arriva un segnale di  fiducia: ci siamo e siamo forti, continuiamo ad innovarci e lo facciamo  investendo sul nostro carattere e sulla nostra identità, incrociando  l’innovazione e gli stili di vita contemporanei. La formula del dj set e del  sardoncino ha funzionato tenendo insieme le due anime di questa terra, quella  che cerca di interpretare il cambiamento e quella che non vuole annacquare la  propria identità. Non era facile, alla vigilia di una stagione piena di  incognite, con le famiglie che risparmiano anche sulle vacanze, non era scontato  nel mezzo di una emergenza meteo davvero fuori dall’ordinario. Certo non basta,  ma non è poco. Rimini non si ferma, e da questa terra ancora una volta arriva un  segnale forte. Nel  momento in cui si stanno affrontando le sfide più impegnative sul fronte  urbanistico, sul rigore e la sostenibilità ambientale, non va abbandonato  l’appeal del nostro prodotto turistico capace da sempre di generare  emozioni e di rendere la nostra destinazione competitiva in un mercato sempre  più affollato di competitor. Oggi la Molo Street Parade è un prodotto  turistico vero e proprio, ha rimesso Rimini sulla scena internazionale delle  grandi tendenze fra Ibiza, Cipro, Berlino, Londra, passando per Tomorrowland in  Belgio. E’ un turismo che attiva la filiera economica di alberghi, ristoranti,  pubblici esercizi con milioni di indotto”.

 

Giovani,  famiglie, curiosi, turisti, riminesi hanno risposto alla grande festa che ha  dato il via alla settimana di anteprime che porta alla Notte Rosa: piene fino  all’inverosimile il lungomare, le strade del porto e quelle adiacenti. Una fila  ininterrotta di auto dai caselli del bolognese a Rimini, a partire dal  pomeriggio, così come gli arrivi continui alla Stazione di Rimini, si è  riversata nella zona del porto trasformandolo per una notte nel più grande e  suggestivo locale a cielo aperto del Mediterraneo.

La  Polizia Municipale rileva che, a parte la congestione di traffico nelle ore di  punta fino alle 22, nel resto della città ha funzionato il sistema di viabilità  e la cerniera di parcheggi.

 

La  festa è partita alle ore 18 all’insegna di un  virtuale Renato Zero in versione deejay che dai megaschermi dei  pescherecci Fabio, Rusein, Uglion   in anteprima nazionale ha lanciato il suo nuovo video “Chiedi me” che ha  fatto da apripista al nuovo album di inediti di Renato Zero “Amo”. 

 

Alle  ore 21,30 la musica si è abbassata e, in contemporanea da tutti pescherecci  della Molo, è partito l’omaggio a Thomas Balsamini, indimenticato gestore  e anima del Velvet recentemente scomparso, con la celebre ‘sirena’ suonata  all’unisono, nella canzone ‘Tow Truck’ del gruppo Sabres of Paradise con la  quale Balsamini iniziava le sue serate al Velvet.

 

Poi  via alla festa, che quest’anno ha visto raddoppiare i suoi palcoscenici unendo  la destra del porto al Lungomare per ospitare 80 dj alle consolle, 100 pescatori  alla griglia, tre scuole di ballo nella balera a cielo aperto sulla pista di  pattinaggio, cosplayer e famiglie nel corner targato Cartoon Club, dedicato ai  più piccoli.

 

La  serata è entrata nel vivo alle 22 quando uno degli ospiti più attesi, Boy  Gorge, è salito sul peschereccio Uglion ‘adottato’ dal Coconuts: insieme a  lui la folla ha intonato, fra gli altri, i successi internazionali degli anni  ’80 ‘Sweet Dreams’ degli Eurythmics e ‘Pomp up tha volume’ dei Marrs, in una  interazione mozzafiato con il pubblico. Alle 23,30 riflettori puntati sull’altra  star della serata, Taboo dei Black Eyed Peas, per la prima volta in  Italia con la sua performance live che  alterna danza, energia e canzoni per uno show  contagioso iniziato alla carica di: ‘Rimini are you ready for the carnival?’. E  ancora i dj berlinesi Cruz to Cruz, il dj anglo-lusitano Marc Vedo,  Saturnino direttamente dal tour live di Jovanotti sul peschereccio Tex, si  sono miscelati con il grande successo di tutti i 20 staff artistici che hanno  contribuito alla realizzazione della serata ‘adottando’ i 12 pescherecci  musicali ormeggiati lungo un chilometro di portocanale: Altromondo Studios e  Barrumba, Ghetto 46, Elektrovelvet, Iole, Gran Caribe, Rock Island, Life,  Satellite, Rolling Stone, Radio 105 e Rimini Street Food, Bounty, Rose &  Crown, Kiosko, Desigual, Dok Show Bologna, Coconuts, Love Beat Boat, Wave Music  Boat, Seven Entertainment. Ogni diversa proposta musicale ha incontrato  successo di pubblico, dai ritmi latini proposti dal Grancaribe a quelli più rock  del peschereccio targato Rolling Stone.

E  ancora tutti i protagonisti della serata: Kay Rush, Frankie  hi-nrg,  Filippo Nardi, Kelly Joyce, Pastaboys, Massimo Lippoli,  i  Moscova Dreamers,  Ricky Montanari, Andrea Arcangeli, Niconote, Relight  Orchestra, Athletic Duo, Bartolomeo e Frankie Dos, Ivan  Iacobucci, Franco Moiraghi, Matte Botteghi, Davide Ruberto, Luca Signorini,  Rangzen, Machines, O.P.S. Live, Luca Belloni, Alex Nocera, Rudeejay, Holly,  Rafael Nunez, Mauro Catalini, Romoletto, Polin, Jean & La Plastique +  Kd.one, Nizzo + Crimson, Bizio + Burla2222 + Dr.Fitz, Sauro Cosimetti, Vincenzo  Viceversa, Andrea Mattioli, Simson, F.T.G., Lenny, Andrea Speed, Pakkio Sans,  Eugenio Conti, Paolino Zanetti, Chicco Giuliani, Dj Kambo + Richie, Eron, Davide  Nicolò, Dj Fabiana, Andrea Conti, Yari Romano, Paolo Nhe, Ghigo e Sanco, Magi,  Tommy e Seve, Lupo, Capoz, Lollo, Andrea Cardillo, Dade, Flows, Spider Pussy,  Francesco Elle e Game  Over.

Fondamentale  per Rimini la presenza di due grandi media come Radio  105 e Radio M20 che  con i deejay Giuseppe  e Fabiola e con Molella  hanno elettrizzato un pubblico di giovani e  giovanissimi.

 

La  musica ancora protagonista lungo tutto il Lungomare, da piazzale Boscovich fino  alla rotonda del Grand Hotel, con il ballo liscio delle scuole Le Sirene  Danzanti, Balla con noi e Rimini Dance Company che hanno scatenato il  pubblico a  ritmo di Valzer, Mazurka, Polka, Salsa,   Merengue e balli di gruppo.

Sempre sul Lungomare un  palco ad hoc ha  radunato famiglie, bambini e cosplayer per ballare e cantare insieme le più  belle sigle dei cartoni animati di tutti i tempi proposte dal Festival  Cartoon Club, fra il Delfinario, il mini golf River Green e il parco  giochi Peter Pan.

Grande  pubblico anche per la mostra a cielo aperto tra arte, moda, design a cura  del laboratorio di creativi Matrioska Concept Lab Store che ha  proposto ai passanti un modo innovativo e diverso di esporre oggetti unici di  artigianato e design, nella zona del Club Nautico.
Intanto, sulla  terraferma, l’altro protagonista indiscusso della serata è stato il  pesce pescato, pulito e preparato  da oltre 100 pescatori: 800 chili di sardoncini, 50 chili di  saraghine e 300 chili di fritto a base di calamari e gamberi ai  quali, dato l’afflusso di gente, si sono aggiunte ulteriori scorte, sono stati  serviti ininterrotamente dalle 18 fino all’una di notte, innaffiati dai vini dei  nostri colli.

 

“Altro obiettivo centrato –  commenta il Sindaco –, che in termini economici ha un valore straordinario, la  capacità di attrarre la grande attenzione dei media per la Molo Street Parade  che di fatto è già entrata nel circuito delle feste più trendy d’Europa. Tre  dirette con Sky tg 24, servizi da parte dei Tg Rai e Mediaset, un documentario  realizzato da Rai Cinema che andrà in onda sulla rete ammiraglia all’inizio del  2014, i blogger provenienti da Cina, Scozia e Slovacchia, l’inviato del  quotidiano di Berlino “Der Tagesspiegel”, gli instragramer internazionali e poi  gli articoli già usciti su Oggi, Chi, Libero, Leggo, Corriere.it, La Stampa.it,  per citarne alcuni, fino allo straordinario impatto mediatico sui social network  che di fatto sancisce il tasso innovativo e comunicativo della  kermesse”.

L’Amministrazione  Comunale ringrazia tutti i protagonisti che hanno contribuito alla riuscita  dell’evento: consorzio del porto, pescatori, deejay, lavoratori, imprenditori,  albergatori, media, istituzioni, forze dell’ordine hanno reso possibile questo  successo col loro impegno. Una serata di grande festa che si è svolta in  sicurezza senza registrare incidenti, anche grazie alla straordinaria attività  di prevenzione e vigilanza. L’organizzazione dell’evento e il presidio dell’area  di svolgimento ha fatto si che il fenomeno del vetro a terra sia stato di fatto  eliminato e il commercio abusivo di bevande praticamente sconfitto. Interdetta  la zona a furgoni e mezzi, chi ha provato ad introdurre le bevande abusivamente  con i cesti è stato prontamente bloccato, sono state cinque le bacinelle  sequestrate.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05