Questa mattina il "Consiglio dei ragazzi"

“Preso atto delle proposte e delle linee progettuali contenute nelle schede elaborate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole medie di Rimini “Crescere con i fiori”, scuola media “Alighieri – Fermi”; “Il giornale della scuola”, della scuola media “Bertola”; “il Consiglio dei Ragazzi”, dell’istituto comprensivo di Miramare; il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a porre in essere ogni azione utile alla loro realizzazione”.

Con questo impegno, formalizzato dall’Ordine del giorno presentato da tutti i gruppi consiliari e approvato all’unanimità, si è concluso il Consiglio comunale dei ragazzi in seduta aperta sul tema “I progetti, le proposte, le aspettative. Parlano le ragazze e i ragazzi delle scuole medie” che si è tenuto questa mattina nel Teatro degli Atti di via Cairoli.

Dopo l’apertura dei lavori del Presidente del Consiglio Antonella Ceccarelli, l’introduzione del Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, i saluti di Paola Martinelli per il Prefetto di Rimini e di Anna Maria Piraccini presidente provinciale dell’Unicef, hanno preso la parola i ragazzi che hanno portato alla conoscenza dei consiglieri comunali il risultato del lavoro e delle proposte su cui hanno lavorato nell’intero anno scolastico.

Mentre ragazzi della scuola media “Alighieri – Fermi” hanno illustrato il proprio progetto “Crescere con i fiori” per la valorizzazione, la manutenzione, la tutela e l’ampliamento del giardino antistante la scuola, gli alunni della “Bertola” hanno raccontato la storia e la vita del proprio giornalino d’istituto “il Bertolino, giunto al 16° anno di vita: come nasce, quale la struttura, a cosa serve ed anche un piccolo finanziamento affinché “questo nostro progetto diventi sempre più significativo nel territorio” perché – dicono i ragazzi – “pensiamo che la scuola debba rimanere aperta anche al pomeriggio e funzionare da riconosciuto punt di riferimento culturale e d’aggregazione per noi ragazzi”. Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Miramare hanno invece raccontato della loro esperienza di “piccoli politici di quartiere”, maturata nel Consiglio di Quartiere dei ragazzi grazie al progetto “Educare alla legalità e alle istituzioni” realizzato in collaborazione con la Circoscrizione 3. I temi affrontati quest’anno sono stati: Ambiente, alla ricerca delle orchidacee sopravvissute; Dipendenze, sui pericoli di assuefazione di fumo, alcol, droga e sui pericoli che il loro uso comporta; Integrazione, “perché a scuola convivono persone diverse fra loro per cultura, modo di pensare, esperienze di vita ed anche colore della pelle”; Sicurezza stradale, per conoscere i pericoli della strada ed evitarli.

Al termine degli interventi il Consiglio comunale in seduta aperta si è quindi concluso con l’approvazione dell’Ordine del Giorno.

15/05/2023, 17:11