Quaranta operatori delle informazioni turistiche a lezione di territorio

Si è svolta ieri la prima giornata informativa e formativa nell'ambito del progetto di marketing interno "Raccontiamo il territorio", organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini.
Data di pubblicazione

Il progetto - rivolto agli operatori del luogo che svolgono funzioni di contatto con i turisti o con i media - ha l'obiettivo di stimolare una più ampia consapevolezza dei punti di forza del nostro territorio, affinché si sviluppi una mentalità propositiva rivolta al servizio, alla soddisfazione del cliente-turista e alle attività di Pr rivolte agli organi di informazione specializzati.

Sono stati 40 i partecipanti (in gran parte addetti alle informazioni turistiche degli Iat da Bellaria a Cattolica) al primo educational tour alla scoperta di Rimini e dell'eredità dell'antico che si è svolto ieri. Il percorso è stato arricchito da incontri con 'ciceroni d'eccezione' come Maria Grazia Maioli archeologa della Soprintendenza per i Beni Acheologici, Piergiorgio Pasini storico dell'arte, Ferruccio Farina esperto di storia del turismo, che hanno condotto i partecipanti lungo l'itinerario fra i segni della romanità, fonte d'ispirazione per l'architettura rinascimentale cittadina.

 Il percorso si è sviluppato dal Ponte di Tiberio per raggiungere Castel Sismondo e Tempio Malatestiano, fino all'Arco d'Augusto,ultima tappa prima di entrare nella Domus del Chirurgo e nelle sale del Museo. I partecipanti hanno avuto l'occasione di visitare in anteprima i mosaici e i reperti della nuova ala del Museo Archeologico che verrà inaugurata il prossimo 25 giugno in occasione del Festival del mondo antico.

Il progetto "Raccontiamo il territorio" ha l'obiettivo di valorizzare il tema del "legame" e la capacità di stabilire relazioni con i propri ospiti e renderle durature nel tempo. Sempre più il turista si sente a disagio nel vedere i suoi bisogni omologati a quelli degli altri, stereotipati, ed esige un rapporto personalizzato. 

Di norma si tende a pensare al marketing come ad una funzione tutta rivolta all'esterno, trascurando il versante interno. Le 'campagne' si fanno per i turisti, non per il personale. Gli educational tour si fanno per i giornalisti, per i Tour Operator, ma educational per gli operatori, gli addetti alle informazioni, addetti stampa e alle pubbliche relazioni del territorio non sono pressoché previsti. Questa iniziativa intende superare questa forma di miopia, partendo dagli operatori del luogo che svolgono funzioni di contatto con i turisti o con i media.

Oltre a quello di ieri, saranno altri otto gli itinerari che verranno proposti per il biennio 2010-2011, guidati da veri e propri "narratori di luoghi" che andranno a ripercorrere angoli e simboli più o meno noti del nostro territorio: da Rimini, ai borghi dell'Alta Valmarecchia entrati recentemente a far parte della Provincia di Rimini, dai luoghi più innovativi dello shopping e del divertimento della costa, fino ai nuovi hotel di design, per concludere con le rocche e i castelli della Valconca.

Questo progetto si inserisce nel più ampio percorso informativo e formativo elaborato nell'ambito delle attività dei gruppi di lavoro del Piano Strategico del Comune di Rimini denominato "Guarda dentro la tua città".

Assessorato al Turismo
Comune di Rimini
Piazzale Fellini 3 - 47900 Rimini
39 0541 54290
turismoufficiostampa@comune.rimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10