Qualità dell'aria: da mercoledì 1° ottobre entrano in vigore le limitazioni alla circolazione stradale previste nell'Accordo regionale; blocco della circolazione giovedì 2 e domenica 5 ottobre, prima domenica ecologica.

Da domani mercoledì 1° ottobre, entrano in vigore le limitazioni alla circolazione stradale previste nell'Accordo di Programma Regionale per la Gestione della Qualità dell'Aria per il periodo 1° ottobre 2014 – 6 gennaio 2015.

Si tratta in sostanza delle stesse limitazioni che furono adottate lo scorso anno, infatti mentre per i veicoli più inquinanti la limitazione alla circolazione stradale andrà dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 su tutta la zona urbana a mare della statale 16, il blocco nelle giornate del giovedì e della domenica riguarderanno l'area urbana circoscritta all'interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna.

L'ordinanza dirigenziale prevede inoltre la possibilità di revocare il blocco del giovedì nel caso in cui, nei sette giorni antecedenti, non si verifichino superamenti dei valori limite giornalieri di PM10 (polveri sottili) su tutto il territorio regionale. Condizione che come riportato nel bollettino ARPA non si è verificata, in quanto la rete regionale di monitoraggio ha rilevato almeno un superamento del limite giornaliero di PM10, per cui viene confermato il blocco della circolazione per giovedì 2 ottobre.

Ricapitolando:

- dal 1° ottobre 2014 al 06 gennaio 2015, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 divieto della circolazione stradale dinamica privata dei mezzi più inquinanti (veicoli benzina Euro 0; veicoli diesel Euro 0 ed Euro 1; veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1);

- giovedì 2 ottobre, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, blocco totale della circolazione dinamica privata (veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli Euro 1);

- domenica 2 ottobre, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, blocco totale della circolazione dinamica privata (veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; ciclomotori e motocicli Euro 1).

Le limitazioni alla circolazione dal lunedì al venerdì riguardano tutta la zona urbana a mare della statale 16, mentre il blocco di giovedì 2 e di domenica 5 ottobre riguardano l'area urbana circoscritta all'interno della seguente delimitazione: Deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (vedi mappa).

E' comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing.

Il testo integrale dell’ordinanza, contenente anche le tipologie di autoveicoli ai quali non si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni è pubblicato su questo o anche sui seguenti siti internet: www.riminiambiente.it o www.liberiamolaria.it

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.

15/05/2023, 17:02