Pronto il 'nuovo' asilo in viale Cappellini

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ampliamento e adeguamento normativo dell'asilo nido in viale Cappellini. L'intervento, dall'importo complessivo di oltre 755 mila euro, ha visto portate a termine in estrema sintesi: - l'ampliamento dell'ingresso principale con la costruzione di alcuni ambienti destinati ai genitori e agli operatori; - la realizzazione dei locali di servizio ad uso degli operatori (pranzo, ripostigli eccetera); - la modifica della copertura piana con l'installazione di una più leggera del tipo a pannelli con finitura metallica; - la sopraelevazione del grande vano centrale destinato ad attività comuni e la realizzazione di una copertura a falde con struttura in legno lamellare; - l'installazione di una piattaforma elevatrice di collegamento tra l'ala con piano di calpestio alla quota del piano di campagna e il resto dell'edificio; - il rifacimento di tutti gli impianti (a fluido ed elettrici) con la previsione di pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento delle aule delle sezioni. Una particolare attenzione è stata posta anche nei confronti della colorazione degli elementi di finitura: ogni sezione è caratterizzata da uno schema cromatico, a stabilire un percorso guidato tra le diverse aule. L'intervento all'asilo nido in viale Cappellini, la cui conclusione in anticipo sui tempi previsti consentirà il regolare avvio a settembre 2003 dell'attività scolastica, rientra nel più ampio programma di riqualificazione e adeguamento normativo degli edifici scolastici comunali entro il termine di legge del 31 dicembre 2004 che è tra gli obiettivi prioritari di mandato dell'Amministrazione Comunale. L'Amministrazione Comunale ha altresì consegnato i lavori per la riqualificazione e la manutenzione della scuola di via Griffa, che lo scorso anno scolastico venne utilizzata per ospitare temporaneamente l'attività scolastica dell'asilo di viale Cappellini.

15/05/2023, 17:19