Giovani, università, volontariato ed Europa il 22 aprile l’incontro a Rimini
Data di pubblicazione

“Pronti, Erasmus, vai!” è il titolo dell’incontro che si terrà a Rimini, venerdì 22 aprile, dalle 16 alle 19, nella sala del Giudizio del Museo della Città (via L. Tonini 1). Un confronto aperto al pubblico sulle opportunità offerte da istituzioni e mondo del volontariato nell’ambito del programma Erasmus+. 

È ormai opinione diffusa e consolidata quanto sia importante fare un’esperienza all’estero, non solo per arricchire il proprio curriculum formativo e professionale ma quale occasione di crescita personale. Si impara una nuova lingua, si conoscono nuovi usi e costumi e si comprende il significato di parole quali tolleranza, dialogo, integrazione, vivendo in prima persona le difficoltà, le sfide, ma anche le soddisfazioni derivanti da un periodo più o meno lungo di vita in un paese straniero. In linea con questi valori, ancora una volta il volontariato riminese con l’aiuto di Volontarimini, si è posto in prima fila, per dare la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero anche alle fasce più fragili, proponendo flussi innovativi rivolti a chi vive una condizione di disabilità, di disagio psichico o si trova in una situazione di emarginazione.

Proprio in un’ottica di inclusione, l’Unione europea spinge affinché i giovani possano avere sempre nuovi stimoli per intraprendere un viaggio alla scoperta del vecchio continente. L’incontro del 22 aprile rappresenta un’opportunità per studenti, insegnanti, volontari, ma anche cittadini in generale, di scoprire quali sono i percorsi e flussi già attivati e a cui si può accedere. Grazie al contributo di Erasmus Student network (Esn) e i docenti del Campus Rimini si potrà conoscere il programma europeo da vari punti di vista: con l’Esn si mette in campo una rete virtuosa tra studenti che raccontano la propria esperienza e si mettono a disposizione per accogliere chi arriva, mentre il polo universitario pone una forte attenzione su queste tematiche avendo una naturale vocazione per l’internazionalizzazione.

Interverranno sul tema referenti istituzionali ma anche esperti del settore. Aprono i lavori Irina Imola, assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Rimini, Laura Ciavatta, presidente di Volontarimini e Leonardo Cagnoli, presidente Uni.Rimini Spa. Seguono le relazioni di Sergio Brasini, Coordinatore del Consiglio di Campus di Rimini e di Vicepresidente della Scuola di Economia, Management e Statistica nella sede di Rimini e Bruno Baglioni dell’Isfol – Agenzia Nazionale Erasmus+ che porterà il punto di vista di chi è responsabile del programma europeo a livello nazionale. Conclusione affidata a Maurizio Maggioni e Gianvito Padula, rispettivamente direttore e referente progettazione europea di Volontarimini, che presenteranno i progetti promossi dal mondo del volontariato locale, seguiti da Angelo Campione e Pietro Marra, presidente nazionale e presidente Rimini Erasmus Student network. Modera Simona Mulazzani, direttore Icaro Tv.

Sono molto soddisfatta - ha detto l’assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Rimini Irina Imola - di presentare alla città, in collaborazione con Erasmus Student Network (Esn), Uni.Rimini, Volontarimini e Campus Rimini, questo evento che consente ai giovani di conoscere le possibilità dei progetti Erasmus, percorsi ormai imprescindibili, per il contesto di globalizzazione nel quale viviamo. Considerato il delicato momento di congiuntura economica che il Paese sta attraversando, ritengo che i progetti Erasmus consentano ai giovani di acquisire  competenze tecnico-relazionali e linguistiche che si traducono in una maggiore capacità di affrontare le complesse dinamiche del lavoro favorendone l’inserimento in un contesto internazionale.

“E’ in un momento come questo, in cui la stessa idea di Europa viene messa costantemente in discussione, che dobbiamo aiutare i nostri giovani a pensare come cittadini europei e del mondo”  aggiunge il Prof. Sergio Brasini.

“Il Campus di Rimini oggi è sede di 5 corsi di studio interamente in lingua inglese (1 laurea triennale e 4 lauree magistrali), ai quali sono immatricolati 350 studenti; nel complesso, ai corsi di laurea della sede risultano iscritti più di 530 studenti internazionali, di cui 430 provenienti da paesi al di fuori della Comunità Europea.

Per quello che riguarda i programmi di mobilità internazionale (come Erasmus+, Overseas, Erasmus Mundus, ecc..) sono circa 100 gli studenti che ogni anno accogliamo e altrettanti sono quelli iscritti presso la nostra sede che decidono di intraprendere un percorso all’estero”.

 

L’evento è promosso da Volontarimini, Comune di Rimini, Uni.Rimini, Esn e Campus Rimini in collaborazione con Isfol.

Per informazioni, Volontarimini: tel. 0541 709888 - volontarimini@volontarimini.it - www.volontarimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:54