Project lungomare: concluse le presentazioni

Con la presentazione odierna da parte del Gruppo Gecos e dello Studio Foster & Partners, si è conclusa la fase di illustrazione pubblica delle proposte progettuali dei due avvisi pubblici di project financing per la realizzazione di un sistema di parcheggi e relativa riqualificazione del lungomare Murri rispettivamente nei tratti piazzale Boscovich-piazzale Kennedy e piazzale Kennedy- piazza Marvelli.

Il proseguimento dell'iter amministrativo, così come indica il bando di gara, prevede:

• la Commissione giudicatrice (formata dai dirigenti comunali direttamente competenti per gli aspetti urbanistici, patrimoniali, economici, ambientali), insediatasi a metà giugno, ha il compito di valutare entro la fine di ottobre 2008 le proposte progettuali. Per questo, nella prossima settimana, verranno chiesti ai tre gruppi partecipanti ulteriori approfondimenti e maggiori informazioni su tutti gli aspetti concernenti le proposte;
  • Entro la fine di ottobre la Commissione giudicatrice presenterà alla Giunta Comunale le sue valutazioni. La Giunta dovrà dichiarare quale proposta sia quella che più risponde alle aspettative espresse negli atti di gara relativamente alla fattibilità, all'interesse pubblico, alla convenienza economica. Una volta individuato il cosiddetto soggetto promotore, verrà messa a bando pubblico la proposta per la selezione del soggetto a cui verrà affidata la concessione di progettazione, realizzazione e gestione di tutte le opere. A questo proposito, si ricorda che il costo dell'intervento, gli oneri e le spese a carico del privato per l'intera durata della concessione pluriennale dovranno essere remunerati dalla gestione delle stesse opere.

"Prima di arrivare alla scelta da parte della Giunta Comunale- dichiara il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli- verrà attivato il più ampio e articolato dibattito, avendo l'obiettivo di coinvolgere non solo i soggetti portatori di interesse ma l'intera città su questa operazione davvero senza precedenti. Oltre all'esposizione permanente dei plastici in spazi comunali durante i prossimi mesi, verranno attivati incontri, assemblee pubbliche e confronti allargati. Da parte mia farò in modo che, prima di procedere alla scelta in sede di Giunta, il Consiglio Comunale possa esprimersi attraverso una seduta specifica e un atto d'indirizzo."

15/05/2023, 17:12