Programma del Mese delle famiglie: gli eventi dall'8 al 15 novembre

Ecco la programmazione degli eventi del Mese delle famiglie!

Domenica 8 novembre

Lasciateci giocare: diventeremo adulti!
Allestimento di un percorso giocoso con attività inerenti alla sperimentazione tattile, sensoriale e motoria.
Adulti e bambini 4-10 anni
Presso Centro per le famiglie

ore 16.30 Lasciateci giocare: diventeremo adulti! Il gioco come allenamento al cambiamento. Incontro formativo per adulti, a cura di E. Romito, psicologa.
ore 16.30 Lasciateci giocare: diventeremo adulti! Crea il tuo libro gioco.
Laboratorio creativo, a cura di L. Moretti, A. Urbini. Per bambini da 4 a 10 anni. Per informazioni e iscrizioni: 3395420211
Presso il Centro per le Famiglie

Lunedì 9 novembre

Ore 16.00 Sport e Alimentazione: Consigli Per L’uso
Progetto Scuola Salute e Benessere. Incontro rivolto ai genitori e alla cittadinanza sui corretti stili di vita, sull’attività sportiva e la corretta alimentazione per dare informazione in merito ai positivi effetti che tali comportamenti possono indurre in termini di vita della cittadinanza. A cura di Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita Campus di Rimini Università di Bologna. Presso Centro per le Famiglie

Martedì 10 novembre

Meravigliose Scoperte
Negli orari di apertura del Centro - dal 10 al 13 novembre - Installazione sensoriale con materiali di recupero. È un  percorso sensoriale dove grandi e bambini possono toccare, stropicciare, manipolare plastica, metallo, legno. Piccoli oggetti, altrimenti destinati al macero, possono diventare risorse facendone un riuso creativo. Per bambini dai 12 ai 36 mesi.
A cura di e presso il Centro per le famiglie.

Mercoledì 11 novembre

Meravigliose Scoperte (vedi martedì 10 novembre)

ore 20.45 Gestire i conflitti: la chiave è trovare un punto di incontro.
L’aggressività e la rabbia, riconoscere ed imparare ad esprimerle costruttivamente.
Campagna Fai Davvero!
Incontro per genitori ed educatori. A cura della dott.ssa C. Rivola, psicologa psicoterapeuta del Centro. Presso il Centro per le Famiglie.

Giovedì 12 novembre

Meravigliose Scoperte (vedi martedì 10 novembre)
Ore 16.30 “Mani che ti accolgono e ti proteggono, perché ogni genitore è il migliore esperto per il proprio bambino”
Massaggio infantile con l’ostetrica.
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. A cura delle ostetriche: Silvia Biondi e Sara Della Croce
Il corso di massaggio infantile è rivolto a genitori con bambini da 1 a 12 mesi circa di età
E’previsto un altro incontro giovedì  19 novembre. Per informazioni e iscrizioni 3487428296 (Silvia); 3496427284 (Sara)
Presso Centro per le Famiglie, Piazzetta dei Servi,1 Rimini

Sabato 14 novembre

Ore 15.00 Io, Tu, Noi, tutti - Conoscersi giocando con lo psicodramma analitico
La conduzione di un gruppo di adolescenti (attraverso lo specifico dispositivo dello psicodramma apre una scena dove la parola che narra può animarsi e prendere corpo, una scena dove il cambio di ruolo e di posizione si può sperimentare senza rischio. Attraverso un esperienza di questo tipo si genera la possibilità di costruire “un ponte” tra reale e immaginario, un “ponte” dove la rappresentazione delinea i confini di un territorio intermedio tra l'interna scena mentale e la scena della vita. Il gruppo partirà con un minimo di 4 adesioni. Numero max di partecipanti 10. Durata 90 minuti.
Conducono: dott. Maurizio Cottone, dott.ssa Stefania Solito
Rivolto a ragazzi dai 14 ai 16 anni
Presso Associazione Itaca, Corso D’Augusto  134
A cura di Associazione Itaca. Per informazioni e iscrizioni mail: ass.itaca@gmail.com oppure cell. 3296562515

Domenica 15 novembre

Settimana Nazionale Nati Per Leggere - dal 15 al 21 novembre
Piccoli lettori crescono
In occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia che ricorre il 20 novembre, il Tavolo provinciale Nati per Leggere della Provincia di Rimini organizza una settimana di iniziative di promozione della lettura per l’infanzia. Ogni giorno, nelle biblioteche della Provincia, si terranno diverse iniziative per far conoscere la bellezza dei libri ai più piccoli e ai loro genitori. La settimana si concluderà con un convegno e un pomeriggio di letture (vedi sabato 21 novembre). Per informazioni telefonare al 0541-793860 oppure andare sulla pagina facebook www.facebook.com/nplprovinciadirimini

ore 17.00 Spettacolo di animazione teatrale "La casa di Marzapane"
La favola affronta con un linguaggio delicato il tema dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco. In particolare ben si presta a raccontare ai bambini l’esperienza dell’affido e dell’affiancamento familiare, temi attuali e ai quali è doveroso sensibilizzare. Per bambini dai 4 agli 11 anni. A cura di S. Dallavalle e A. Roda, aps Le valigie. Promosso dal Coordinamento tecnico provinciale infanzia e adolescenza, Sezione Affi do, della Provincia di Rimini; fi nanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna. Presso Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16.

ore 16.00 Nutrirsi ad arte: L’arte a tavola. La natura morta
Massimo Pulini dà voce al genere della natura morta;oggetti della cucina e della tavola, con pesci, frutta, verdura… ritratti nella loro umile  realtà, illustrano un mondo di piccole cose che l’arte consacra.
Rivolto a bambini da 9 anni e adulti
Presso Museo della città