Si tratta dellinsieme degli interventi previsti dal secondo dei cinque comparti previsti per il Progetto Tiberio che si pone lobiettivo strategico di riqualificare tutta la zona adiacente al borgo più antico della città. Un progetto ambizioso e complesso che ha avuto inizio nei mesi scorsi con il primo comparto in piazzale Vannoni dove, dopo la realizzazione della nuova rotatoria, sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione dei giardini del piazzale.
Con lintervento su viabilità e parcheggi, iniziato lunedì sotto la direzione di Anthea e dal costo di circa 200.000 euro, saliranno da 208 a 232 i posti auto disponibili a cui si aggiungono 20 nuovi stalli per le moto. 232 posti auto destinati ad aumentare con la realizzazione del secondo stralcio approvato ieri dalla Giunta che, prevedendo la realizzazione di un'ulteriore area parcheggio accessibile anche da via Laurana, accresce di 101 unità (81 nuovi, 20 esistenti) i posti parcheggio a servizio del Borgo San Giuliano, dellarea Tiberio e del Centro storico, portandoli a 333.
Oltre allaumento dei posti auto per la sosta, con miglioramenti in termini di sicurezza e fruibilità e la regolamentazione della sosta lungo la strada di arrocco oggi deficitaria, lintervento in corso ha lobiettivo di ricavare una pista ciclabile su via Tiberio (lato Parco Marecchia), senza modifiche alla viabilità ma creando una continuità pedonale e ciclabile con il Centro Storico, nonché di sostituire ed implementare lilluminazione dei luoghi.
Scendendo nei particolari, col primo stralcio dei lavori in corso si partirà da via Veruda per proseguire lungo viale Tiberio fino allinizio del ponte Tiberio; in questo primo stralcio verrà rifatto in parte il marciapiede che divide il viale Tiberio e la controvia interna allaltezza della frutteria, nonché la sistemazione di altri marciapiedi sconnessi. La via di arrocco interna permetterà invece di raggiungere i parcheggi Tiberio e i successivi ampliamenti con la futura possibilità di uscire sulla via Laurana. Per migliorare la sicurezza dei pedoni e delle biciclette sarà realizzata una pista ciclabile colorata a terra. Ridisegnati anche tutti gli attuali posti auto per sfruttare meglio l'area di parcamento. I lavori interesseranno inoltre lilluminazione pubblica lungo la via Tiberio e nelle aree di parcheggio con la sostituzione degli attuali pali e lampade a palla con nuovi, simili a quelli adottati in centro storico.
Oltre a questi, lintervento in corso porterà allallargamento del parcheggio già esistente con la messa a disposizione dei nuovi posti auto, grazie alla demolizione di un manufatto edilizio esistente di proprietà demaniale.
Con il progetto approvato nella seduta di martedì da parte della Giunta, che avrà un costo di 250.000 euro, si potrà completare lintero comparto 2, con lobiettivo di aumentare gli spazi di parcheggio nella zona creando 101 posti auto (81 dei quali nuovi mentre 20 sono quelli esistenti e utilizzati già a servizio del supermercato); migliorare in termini di sicurezza e fruibilità la strada daccesso; creare una seconda possibilità di uscita dal borgo San Giuliano per favorire e migliorare la fluidificazione del traffico.
Su quest'area, attualmente incolta e solo in parte utilizzata dal parcheggio del supermercato, verrà creata una rampa daccesso proveniente dal parcheggio Tiberio ampliato coi lavori attualmente in c orso, mentre il terreno verrà pavimentato con materiali drenanti. Previsto dal progetto, per maggior sicurezza contro eventuali allagamenti, una linea fognaria che raccoglierà le acque reflue raccolte dalle caditoie e smaltite nella linea comunale principale lungo la via Laurana; linstallazione di nuovi punti luce con lampade a basso consumo, nonché interventi di riqualificazione sul verde.
Con linizio concreto di due dei cinque comparti in cui abbiamo suddiviso lintervento hanno detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e lassessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini diamo concretezza a un progetto di riqualificazione urbana complesso, che comprende non solo la riorganizzazione della viabilità, ma anche la valorizzazione del bacino, del parco Marecchia, del canale. Non si parla di pedonalizzazione del ponte di Tiberio, ma di trasformazione urbana di unarea che rappresenta un nodo strategico della città. E un intervento che si inserisce in un quel processo di cambiamento che abbiamo imboccato, che vuole valorizzare il patrimonio culturale, artistico e naturale; un centro che si allarga ai borghi e che si riempie di funzioni e quindi di persone.
Come si ricorderà oltre a piazzale Vannoni e Parcheggi, completano il Progetto Tiberio i comparti Piazza sullacqua-parco Marecchia, Piazza sullacqua-canale, Borgo San Giuliano antica Via Emilia.