Oggi presso la Casa delle Donne, è stato presentato alla stampa il progetto dell' Arma dei Carabinieri di Rimini e dell' Associazione Rompi il Silenzio in collaborazione con l' Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Rimini e l' Ufficio Scolastico Provinciale (Presenti l' Assessore Nadia Rossi, il Capitano dell' Arma Vincenzo Giglio, la Dirigente dell' USP, d.ssa Melucci e la presidente dell' associazione RIS, Paola Gualano)

Il progetto, destinato alle classi quarte degli istituti superiori del territorio comunale, è finalizzato alla informazione delle e dei giovani sulla violenza di genere e sullo stalking: è opinione comune dei proponenti che al necessario ed immediato contrasto dei fatti di violenza si debba accompagnare, anzi, far precedere, una costante attività di informazione su fenomeni che ormai sono cronaca quotidiana.
E' doveroso riprendere a riflettere, a cominciare dalla scuola, sulle modalità relazionali tra generi, sulla sfera degli affetti, così da evitare la riproposizione dei rapporti fondati sul possesso e sul dominio e per far sì che le nostre comunità rispettino e valorizzino le differenze.
Il progetto si svilupperà nell' arco dell' anno scolastico appena iniziato.

15/05/2023, 17:07