Progetto Emma: azioni e progetti per la salvaguardia del mare

Con la presentazione del Progetto Emma, giovedì 16 febbraio nelle sale del Palazzo del Podestà di piazza Cavour, con inizio alle ore 10, prende avvio la prima delle quattro conferenza dedicate al mare, organizzate dall’Assessorato alle Politiche ambientali sotto il nome di “Il mare come protagonista”.

Il Progetto Emma (Environmental Management Trought Monitoring and Modelling of Anoxia) ha l'obiettivo di sviluppare una strategia concertata di gestione ambientale finalizzata a ridurre l'impatto degli eventi ipossici ed anossici (carenza o assenza di ossigeno) stagionali sulle zone costiere e marine dell'Adriatico Settentrionale. Per raggiungere questo obiettivo e valorizzare i risultati della ricerca scientifica, Emma ha per obiettivo la creazione di un gruppo di lavoro tra enti di ricerca, amministrazioni locali e regionali e operatori del settore della pesca.

Il programma della giornata, coordinato da  Mariangela Ravaioli, responsabile di "Sezione Geologia Marina" dell’Istituto di Scienze Marine ISMAR, prevede l’inizio dei lavori alle ore 10 con il saluto del Sindaco del Comune di Rimini Alberto Ravaioli. Seguiranno i contributi di Roberto Grezzi, del Gruppo esterno di monitoraggio Commissione Europea; Enrico Arnesi, responsabile "Pesca Marittima" sede di Ancona dell'Istituto di Scienze Marine del C.N.R.; Riccardo Cola, Dirigente del Settore Ambiente e Sicurezza Comune di Rimini; Pietro Palestrini, della cooperativa  Casa del Pescatore. Concluderà Ariano Mantuano, Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Rimini

Al progetto Emma di giovedì seguirà la presentazione della Gestione integrata zone costiere, martedì 21 febbraio; del Progetto sperimentale per il miglioramento delle acque di balneazione fra spiaggia e scogliere. Rimini nord, venerdì 24 febbraio; del progetto Oasi marine a Rimini: un'idea tante opportunità, sabato 25 febbraio.

“Eventi con il mare protagonista” ha preso avvio, il 10 febbraio scorso, con l’inaugurazione della mostra fotografica sull’ambiente sottomarino del litorale riminese “Oltre la spiaggia...nel profondo del mare”, fino al 26 Febbraio al Palazzo del Podestà in piazza Cavour.

Lo scopo della mostra fotografica è quello di fare conoscere e amare il Mare Adriatico, la sua vita sottomarina fatta di centinaia di specie viventi, tutte importanti per il mantenimento dell’ecosistema e della catena alimentare.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 15 alle 19. I festivi delle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L'Ufficio Stampa

15/05/2023, 17:14