Oggi alle 17,30 alla saletta conferenze della FAR in piazza Cavour verrà presentato l' ultimo volume di Progetto Cultura Rimini l'immagine dell'identità nella collana RIMINI GRAFICA ideata e curata da Maria Cristina Serafini ed edita da Mario Guaraldi.
Il volume aggiunge un'ulteriore tessera a quel mosaico composito che è il campo della grafica di pubblica utilità e della progettazione grafica che riguarda la comunicazione della città.
Ne parleranno Andrea Rauch esperto e docente di grafic design; Stefano Tonti artefice della recente comunicazione, l’editore Mario Guaraldi e Vittorio D’Augusta artista dall’acuto sguardo introspettivo.
Il volume - il quarto della collana- consente di entrare nella genesi del progetto grafico e soprattutto nella cultura del progetto praticata da alcuni dei grafici incaricati ad interpretare e restituire l'immagine della città, passando dallo Studio Relè e Dolcini associati a Stefano Tonti a Leonardo Sonnoli.
E a partire dalla progettazione del brand municipale sino all'identificazione dei luoghi simbolo della cultura riminese, luoghi deputati alla cultura, quali il Museo della Città, la Galleria dell'Immagine, la Far e la Biennale del Disegno che entra dal 2014 nelle traiettorie delle nuove strategie culturali.
L’incontro di oggi è contestuale alla mostra di Milton Glaser Il racconto manifesto nelle sale della Far dove sono esposti 70 manifesti concessi in prestito dalla Accademia di Belle Arti di Bologna a cui il grande grafico americano li ha donati durante e a seguito della sua permanenza in Italia. Milton Glaser nel 1994 inventò un logo per la città elegante e colto con l’affondo di una doppia evocazione, il mare e la dimensione storica di Rimini.
PROGETTO CULTURA Rimini Immagine dell’identità è un piccolo gioiello editoriale che ha la capacità di esplicitare coerentemente e sinteticamente il processo della comunicazione che si connette con le politiche culturali e turistiche della città.