Concorso nazionale indetto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed il consorzio CEV, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il concorso, che ha anche il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per partecipare al concorso basta accedere al sito www.cev-progettalenergia.enea.it e compilare il form direttamente nella sezione dedicata alla Registrazione.

Il termine ultimo per presentare gli elaborati è il 21 aprile 2012

Il concorso prevede due attività distinte per la scuola primaria e secondaria di primo grado e per la scuola secondaria
di secondo grado.

• Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado:
    Gli studenti dovranno osservare il territorio in cui vivono (paese o quartiere), e preparare un breve testo per
    l'ambiente in termini di:
    » Numero di abitanti, scuole presenti, giardini pubblici e parchi, ecc.;
    » Vocazione economica del territorio, presenza di industrie, attività produttive prevalenti del settore primario
    (agricoltura, allevamento, pesca) e terziario (turismo, artigianato);
    » Trasporti, descrivendo l'intensità del traffico e il tipo di trasporti pubblici esistenti e maggiormente utilizzati.
  • I ragazzi dovranno, poi, individuare un'area specifica, "Il Luogo della sostenibilità", e proporre soluzioni per ridurre
    le cause di inquinamento.
  • Il progetto potrà essere sviluppato con strumenti diversi, quali, disegni, collage fotografici, prototipi, video, testi,
    ipertesti, ecc., che documentino una sorta di "prima e dopo" dei luoghi prescelti.
    Saranno premiate le idee più originali e innovative.
  • gli elaborati vanno inviati a:
    Consorzio CEV | C.so P.ta Nuova 127 | 37122 Verona
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado
    Sono previste due attività ispirate ai temi del PATTO DEI SINDACI, l'iniziativa della Commissione Europea, lanciata nell'ambito della Campagna Sustainable Energy Europe (SEE), che coinvolge gli Enti Locali:
    » Realizzazione di una Campagna di Comunicazione, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul pacchetto Clima-
    Energia (20-20-20).
    » Realizzazione di un'Analisi Energetica dell'edificio scolastico (o altro edifico selezionato dagli studenti), oppure
    di una zona della propria città - indicando le soluzioni da adottare per una maggiore efficienza e sostenibilità
    nell'uso dell'energia - al fine di contribuire concretamente alle azioni previste nel Piano d'Azione per l'Energia
    Sostenibile (P.A.E.S.) che il Comune di appartenenza dovrà attuare.
  • L'elaborato potrà essere prodotto anche in collaborazione con le Amministrazioni Locali (Comuni e Province).
  • Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche previste dalla Campagna PATTO DEI SINDACI nel sito dedicato www.cev-progettalenergia.enea.it, accedendo gratuitamente ai corsi di formazione on-line.
  • gli elaborati prodotti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dovranno essere caricati on-line direttamente sul sito.

15/05/2023, 17:25