Problema moto ondoso, le soluzioni al microscopio

Approvato il bando pubblico per l'individuazione delle due professionalità che analizzeranno gli interventi a breve termine e la gestione delle dinamiche relative alla zona portuale di Rimini
Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato il bando pubblico per l'affidamento di due incarichi professionali relativi alla soluzione delle problematiche connesse al moto ondoso del porto canale di Rimini e all'andamento della linea della costa. Gli studi effettuati nei mesi scorsi dalla Società Alpina Acque- incaricata dal Comune di Rimini- e dalla Società Wallingford- il cui committente è Marina Blu- hanno individuato una serie di misure strutturali a breve, medio e lungo termine per la risoluzione dei problemi riguardanti il moto ondoso con l'imboccatura a mare, l'asta fluviale fino al Ponte di Tiberio, i fondali, le darsene e l'erosione delle spiagge a Rimini. Le due ricerche convergono nel riconoscere che con moto ondoso Nord- Nord Est e nell'attuale configurazione portuale, si ha la formazione di un'onda anomala che rende difficoltoso l'ingresso dei natanti di una certa dimensione nel porto canale. Entrambi gli studi sottolineano la necessità di verificare le proposte avanzate avvalendosi di una speciale modellazione in grado di verificare quale sia l'opzione idraulicamente più idonea, efficace e rispettosa per il sistema di costa riminese. Sia da parte del Comune di Rimini che della Regione Emilia Romagna è stato così convenuto di sottoporre il ventaglio di possibili soluzioni all'analisi di personale altamente specializzato sia per quanto riguarda gli interventi a breve termine sia per quanto concerne la conoscenza e la gestione delle dinamiche fisiche circostanti la zona portuale di Rimini. Il finanziamento dei due incarichi professionali così come degli interventi correttivi atti a migliorare la navigazione in prossimità del porto canale di Rimini dovrà essere a cura della Regione. La Giunta Comunale ha altresì approvato gli atti di collaudo per la costruzione del prolungamento di via Roma nel tratto da via Chiabrera a via dei Martiri.

15/05/2023, 17:19