Il filosofo Umberto Galimberti parla del Simposio di Platone. Voci recitanti: Matteo Castellucci e Luca Di Gregorio. Rimini, Anfiteatro Romano, 18 luglio ore 21.15
“In principio era l’amore” è il titolo guida per il terzo appuntamento di Antico/Presente dedicato al Simposio, uno dei dialoghi più belli e più conosciuti (o misconosciuti) di Platone, nel quale guardando “le cose d’amore” il filosofo greco si chiede che cosa con esse l’anima riesca o non riesca a dire. Ne parlerà, venerdì 18 luglio, Umberto Galimberti, docente di filosofia della storia presso l’Università di Venezia, il quale ci avverte: “non bisogna leggere Platone in modo “platonico”, cioè ascetico, edificante, “cristiano”. Non bisogna intendere la mortificazione del corpo come mortificazione dei piaceri, delle passioni, delle sessualità. Platone guarda più alto, i problemi che gli stanno a cuore sono quelli della dicibilità e dell’indicibilità, quindi le regole della ragione e gli abissi della follia”. A ricreare la suggestione, la profondità e la forza espressiva del Simposio, si avvicenderanno sulla scena le voci recitanti di Luca Di Gregorio e Matteo Castellucci, che leggeranno passi dal celebre dialogo. Informazioni Ufficio Attività Teatrali tel. 0541/51351-26197 Biblioteca Gambalunga tel. 0541/51105 - Musei Comunali tel. 0541/55414 e-mail:teatronovelli@comune.rimini.it • www.comune.rimini.it In caso di maltempo, l’ incontro si svolgerà alle ore 21.30 presso il teatro Novelli - via Cappellini n. 3 - Rimini - tel. 0541/24152. I posti all'Anfiteatro e in teatro non sono numerati, i possessori di CultCard devono presentare la tessera con un documento di identità. * L'iniziativa rientra tra quelle promosse dai Musei Comunali Rimini, ente accreditato alla formazione dei docenti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli insegnanti interessati a partecipare possono iscriversi compilando l'apposito modulo di adesione disponibile presso tutte le Scuole di Rimini e presso il Teatro Ermete Novelli. Al termine del corso, in base alle firme di presenza e al numero degli incontri frequentati, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Patrocinio: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Regione Emilia-Romagna Istituto per i beni artistici, culturali e naturali Contributo: Regione Emilia Romagna Hera Messori Lancia (auto ufficiale)

15/05/2023, 17:19