L’iniziativa rientra tra le azioni di AL MUSEO con IN-CONTRO. Un museo come spazio di condivisione e solidarietà, progetto più ampio e articolato che nasce dalla collaborazione tra le associazioni di volontariato Vite in Transito e Orizzonti Nuovi e l’associazione di promozione sociale La Bottega Culturale, reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.
La rappresentazione – inizialmente prevista per sabato 18 maggio ma annullata a causa del maltempo – sarà una sequenza di quadri e suggestioni sceniche, canzoni e scenografie per rappresentare storie reali del nostro tempo, aspirazioni, speranze, illusioni, delusioni e motivazioni che da sempre hanno spinto e spingono popoli a migrare. Un intreccio di esperienze umane che ha come protagonisti le odissee più o meno fortunate dei Nessuno di adesso, di quelli che continuano ad affrontare mari, confini e terre per trovare nuovi orizzonti alla propria esistenza, per sete di conoscenza, per scampare alla guerra e alla persecuzione, o semplicemente per necessità, come per il passato è toccato a tanti italiani.
Lo spettacolo è a cura di La Compagnia Senza Confini (informazioni e prenotazioni al 348 9046190, orizzonti nuovi.rn@libero.it). In caso di maltempo la rappresentazione verrà annullata.
La replica dello spettacolo si svolgerà venerdì 7 giugno alle 21 presso il bagno 27 di Marina Centro in occasione della tappa riminese del Festival di Turismo Responsabile IT.A.CÀ.
I prossimi appuntamenti di PRIMAVERA AL MUSEO, ciclo di incontri alla scoperta del Museo degli Sguardi:
Domenica 9 giugno ore 17.00
PASSEGGIATA TRA ARTE&NATURA
ITINEARIO DAL MUSEO DEGLI SGUARDI A SAN FORTUNATO (MUSEO DELLA SCOLCA)
INFO&PRENOTAZIONI / 329 1473098
Sabato 22 giugno ore 20 / Speciale concerto Zam Mustapha Dembele duo
MUSICA E NON SOLO… SOSTIENE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO
Durante ogni evento il Museo sarà aperto e visitabile gratuitamente.
Per informazioni: https://incontromuseo.wixsite.com/sguardi, FB: museo condiviso