Prestazione dei dirigenti: più valore al merito e alla qualità del lavoro

Più valore al merito, alla qualità del lavoro effettuato e agli obiettivi raggiunti: è su questi principi che si poggia la valutazione della prestazione dei dirigenti, secondo i criteri ridefiniti dalla Giunta comunale per l’assegnazione ai dirigenti del cosiddetto “premio di risultato”, come è noto previsto dalla contrattazione nazionale del pubblico impiego.

La modifica introdotta dalla Giunta prosegue nella direzione già intrapresa da tempo e che mira ad una maggiore valorizzazione del merito e della qualità del lavoro del personale e viene perseguita attraverso una più marcata differenziazione dei premi: in altre parole, si modificano i criteri di distribuzione tra i dirigenti in modo da allargare “la forbice retributiva” tra i più meritevoli e chi con minor efficacia ha centrato gli obiettivi amministrativi indicati a inizio anno.

In un quadro di risorse limitate da destinare alla contrattazione integrativa aziendale – si ricorda che il fondo di ente per il 2015 è stato ridotto rispetto al 2014 (e circa il 30 per cento in meno del 2009) e che anche per il 2016 non sono disponibili ulteriori finanziamenti – l’Amministrazione ha deciso quindi di riconoscere l’efficienza di quei dirigenti che si distinguono per competenze e capacità, quali l’approccio intergrato, la valorizzazione dei collaboratori, la capacità di intercettare i fondi pubblici e privati a finanziamento delle opere pubbliche e di produrre risparmi.

15/05/2023, 16:55