Presentazione del libro La Via della seta - una storia millenaria tra Oriente e Occidente - Il Mulino Editore

venerdì 26.01.2018 ore 17.00 - Museo della Città di Rimini "Luigi Tonini" - Sala del Giudizio, via Luigi Tonini 1 - Rimini - Nell'ambito del ciclo di incontri con l'autore, il Limes di Rimini ti invita all'incontro con

​Franco Cardini ​e Alessandro Vanoli

Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa. Romantica e recente, l’espressione «via della seta» restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale.

Interviene e conduce

Roberto Zichitella - giornalista e conduttore del programma radiofonico Radio3mondo, dedicato alla attualità internazionale.

15/05/2023, 16:46