Presentato il progetto RiminiWi-Fi

Approvato dalla Giunta comunale, è stato presentato questa mattina RiminiWiFi, il progetto promosso dal Comune di Rimini per la copertura WiFi nelle aree d'interesse turistico e culturale della città.

Un progetto ideato in un'ottica di sistema e realizzato attraverso la partnership con un operatore delle telecomunicazioni che sarà selezionato con una procedura a evidenza pubblica.
"Abbiamo analizzato una serie di esperienze analoghe per obiettivi e problematiche - ha detto l'assessore ai Servizi al Cittadino Irina Imola - come quelle, attivate da poco o in via di attivazione, a Bologna, Ravenna, Cesena, Pesaro, Bergamo, Modena. Un esame che è servito a ipotizzare un modello di rapporto pubblico-privato che si innesti sulle specificità del nostro territorio e consenta di rendere praticamente nulla la voce degli oneri finanziari a carico del Comune pur assicurandosi che l'operatore privato operi in condizioni di sostenibilità economica. Questo modello - ha proseguito l'assessore Imola - dovrà essere ora messo alla prova del mercato, da cui ci si aspetta una risposta che comporti investimenti sulla nostra città e alti standard qualitativi."
Tra gli obiettivi del progetto RiminiWiFi quello di garantire la fascia di navigazione gratuita ai cittadini attraverso l'uso delle credenziali di accesso regionali previste dal sistema regionale federato FEDERA, all'insegna di una città aperta e ospitale.
Da parte propria il Comune di Rimini, che per la normativa comunitaria in materia di telecomunicazioni non può essere titolare di reti di telecomunicazione né sostenere finanziariamente iniziative di operatori privati che distorcerebbe le condizioni di concorrenza, metterà a disposizione in comodato d'uso gratuito i siti di proprietà comunale che l'operatore scelto riterrà utili per l'installazione di apparati funzionali allo sviluppo del progetto e fornirà un aiuto a ottenere le necessarie autorizzazioni.
Le aree che il bando individua come d'interesse per la copertura della rete WiFi sono suddivise in aree d'interesse pubblico, aree d'interesse commerciale, aree liberamente proposte dall'operatore e riguarderanno i più importanti luoghi di socializzazione della città, dalle piazze, vie, e luoghi d'incontro del Centro storico alla Stazione ferroviaria, ospedale, parchi, sedi dei quartieri e, naturalmente, la spiaggia.
E sulla spiaggia è già stato manifestato l'interesse, da parte di operatori titolari di concessioni, convenzioni e attività che insistono sull'arenile, a investire su di un progetto volto a fornire agli utenti della spiaggia un servizio gratuito di connettività wifi. Progetto che nelle intenzioni dei proponenti dovrebbe essere attivato entro la primavera dell'anno in corso. I termini della collaborazione con tali operatori saranno definiti mediante la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa, che stabiliranno le condizioni poste dal Comune nell'interesse pubblico: gratuità di navigazione, carattere performante delle prestazioni del sistema, non invasività della attività di contatto con gli utenti per scopi promo-commerciali, raccordo con il sistema regionale federato FEDERA per le credenziali di accesso.

15/05/2023, 17:07