Presentato il Piano triennale degli Investimenti 2004-2006

Anticipate questa mattina le scelte del piano degli investimenti. Sviluppo e Qualità le priorità del programma triennale. Nel 2004 investimenti per 84 milioni di euro, 300 milioni di euro (di cui 200 di risorse proprie) in tre anni per opere, interventi e realizzazioni sull'intero territorio comunale
Una cifra complessiva di 242,5 milioni di euro. Queste le risorse economiche indicate nel Piano triennale degli Investimenti 2004-2006, presentato quest'oggi ai Presidenti dei Quartieri dal Sindaco Alberto Ravaioli e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Arlotti. L'iter: nella seduta di martedì 30 settembre la Giunta Comunale licenzierà il Piano che verrà quindi portato all'attenzione dei Quartieri per l'espressione del parere. L'approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale avverrà insieme al bilancio di parte corrente entro il 31 dicembre 2003. Gli obiettivi: si tratta dell'adeguamento del Piano triennale 2003-2005 così come prevede la normativa (legge Merloni in primis). Dà continuità e completa l'azione amministrativa intrapresa attraverso i precedenti bilanci, in perfetta coerenza con gli indirizzi di mandato. E' un programma che coglie come priorità lo sviluppo e la qualità di Rimini: infrastrutturazione strategica (viabilità, parcheggi, mobilità), qualità diffusa su tutto il territorio per rinnovare l'obiettivo di una città senza periferie, qualità sociale (scuole, università, alloggi , contenitori culturali, edilizia sportiva, casa protetta), ambiente (risanamento acque, fognario, difesa della costa, cura del verde) e qualità urbana (manutenzione diffusa, arredo, recupero e valorizzazione del patrimonio storico- ambientale). E' bene specificare che nella cifra totale prevista dal Piano triennale degli Investimenti non sono compresi alcuni importanti interventi che verranno comunque realizzati dall'Amministrazione Comunale o da altri soggetti: intersezioni sulla Statale 16 (12 milioni di euro investiti da Anas), recupero ex Palace Hotel (finanziamento di 5 milioni di euro da parte dello Stato), realizzazione di 313 alloggi a canone calmierato sulla base dell'adeguamento al Ptcp approvato recentemente dal Consiglio Comunale (38,5 milioni di euro per un impegno del Comune di Rimini pari a 22 milioni di euro tra acquisizione aree, urbanizzazioni e quote di finanziamento). E' del tutto realistico affermare allora che, con questi interventi, si raggiungano i livelli dei 300 milioni di euro (di cui 200 milioni di euro di risorse proprie) in tre anni per opere, interventi e realizzazioni sull'intero territorio comunale. Il dettaglio: il Piano triennale, coerentemente alle priorità fissate nel programma di mandato, sceglie di intervenire soprattutto sulle problematiche strutturali della città. La prima: 'viabilità, mobilità e parcheggi', settore che assorbe il 51% delle risorse triennali. Spiccano in questo senso gli interventi relativi a tangenziale nord (28 milioni di euro), prolungamento di via Roma (17 milioni di euro), circonvallazione di Corpolò (8 milioni di euro), nuovi parcheggi in centro storico (3,5 milioni di euro). Si devono aggiungere altri lavori significativi che partiranno entro la primavera del 2004 quali l'allargamento di via San Martino in Riparotta (7 milioni di euro), il cavalcavia sulla ferrovia di via San Martino in Riparotta e il sottopasso in via Popilia (10 milioni di euro). La seconda: edilizia scolastica e universitaria con un totale di interventi in tre anni che supera abbondantemente i 50 milioni di euro. La terza: risanamento ambientale e fognario e riqualificazione urbana con oltre 30 milioni di euro investiti. La quarta: realizzazione e recupero dei contenitori culturali con interventi per oltre 7 milioni di euro nel triennio. La quinta: sviluppo a partire dall'infrastrutturazione strategica (viabilità, parcheggi, mobilità), qualità diffusa su tutto il territorio per rinnovare l'obiettivo di una città senza periferie, qualità sociale (scuole, università, alloggi, contenitori culturali, edilizia sportiva, realizzazione casa protetta), ambiente (risanamento acque, fognario, difesa della costa, cura del verde) e qualità urbana (manutenzione diffusa, arredo, recupero e valorizzazione del patrimonio storico- ambientale). Per quanto riguarda l'anno 2004 il Piano degli Investimenti destina così le risorse pari a 83 milioni 127 mila euro: - Viabilità e parcheggi: 42 milioni 916 mila euro (51,6%) - Edilizia scolastica: 16 milioni 958 mila euro (20,4%) - Fognature e opere di risanamento ambientale: 5 milioni 216 mila euro (6,3%) - Edilizia cimiteriale: 4 milioni 716 mila euro (5,7%) - Riqualificazione urbana: 2 milioni 865 mila euro (3,4%) - Edilizia culturale: 2 milioni 65 mila euro (2,5%) - Manutenzione edifici: un milione 859 mila euro (2,2%) - Edilizia sportiva: un milione 570 mila euro (1,9%) - Opere marittime e idrauliche: un milione 291 mila euro (1,6%) - Pubblica illuminazione: 847 mila euro (1%) - Progettazioni- contributi per opere a enti e società esterne: 2 milioni 819 mila euro (3,4%).

15/05/2023, 17:18