Presentato il piano di sviluppo 2007-2008 dei nidi

Obiettivo 521 nuovi posti

Nel 2007 215 nuovi posti, nel 2008 306 nuovi posti per un totale nel biennio di 521 posti aggiuntivi. Questi i numeri principali del Piano di sviluppo 2007-2008 degli asili nido nel Comune di Rimini, presentato dall’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Elisa Marchioni. Una programmazione che, partendo dalla situazione attuale, abbia come obiettivo l’ampliamento dell’offerta sulla base dei criteri di:

• efficacia
  • praticabilità
  • sostenibilità economica
  • collocazione delle nuove strutture  nelle zone dove più alta è la qualità ambientale e estetica

La risposta amministrativa individuata è duplice:

1. un piano di incremento dei posti e di edificazione di nuove strutture;
  2. una razionalizzazione del sistema esistente tramite convenzionamenti da stipulare con gestori privati di servizi 0-3 anni.

Attualmente sono 544 i posti offerti dai nidi comunali a Rimini (un altro centinaio di posti è messo a disposizione da privati); rispetto ai 383 posti del 2000 si è avuto in 7 anni un incremento del 38% della disponibilità complessiva, dovendo però registrare un sensibile innalzamento della domanda dovuta alle mutate condizioni socio-economiche della famiglia riminese, ai nuovi residenti e soprattutto al boom di nascite registrato in avvio di terzo millennio. L’aumento della popolazione 0-3 anni si è concentrato in particolare nel Quartiere 5.

L’aumento dei posti negli asili nido è una delle priorità strategiche indicate dal programma di mandato 2006-2011 dell’Amministrazione Comunale di Rimini., affiancandovi anche la ricerca di un’alta qualità del servizio.

1. Sintesi piano di incremento dei posti e di edificazione nuove strutture
  2.   Settembre 2007 Settembre 2008
    Offerta comunale
    (nuovi posti)
    Offerta privata
    (nuovi posti)
    Totale 215 306

Nel dettaglio saranno 521 i nuovi posti che verranno realizzati nel biennio 2007-2008, ai quali andranno poi ad aggiungersi entro il 2009 la realizzazione del nido ‘Ipab Ceccarini’ (20 posti) e del nido a Cerasolo Ausa (20 posti) in collaborazione con il Comune di Coriano. Entro la fine del mandato saranno infine aperti i poli per l’infanzia di Torre Pedrera e Gaiofana.

Alla fine del 2008 i posti complessivi saranno 1134 per una percentuale di copertura superiore al 28,4% (15% attualmente).

3. Sintesi razionalizzazione del sistema esistente tramite convenzionamenti da stipulare con gestori privati di servizi 0-3 anni.
  4. Il Comune di Rimini proporrà ai privati diversi modelli di convenzionamento con lo scopo di:

• Riconoscere la funzione pubblica degli asili privati autorizzati dal Comune di Rimini
  • Integrare l’offerta pubblica e privata in un sistema che dia a tutti gli utenti garanzie di qualità
  • Ampliare l’offerta dei servizi 0-3 anni
  • Esercitare una reale governance di sistema che passa attraverso la definizione di obiettivi e paradigmi condivisi

Saranno quindi due (‘base’ e ‘due’) i livelli di convenzionamento definiti in rapporto alla diversa intensità degli impegni assunti dai privati in vista del perseguimento dell’interesse pubblico, come definito dall’Amministrazione Comunale. Un terzo livello riguarda l’impegno ad estendere l’offerta dei serivizi nelle fasce di età e nelle aree territoriali individuate dall’Ente pubblico in un apposito piano triennale. A ciascun livello è collegato un contributo economico differenziato.

La convenzione di livello ‘base’ prevede l’impegno dei privati a:

• attuare le condizioni di accesso senza discriminazioni e di trasparenza
  • diritto di accesso bambini disabili e svantaggiati
  • concordare con il Comune limiti massimi di tariffe
  • contribuzione differenziata degli utenti
  • requisiti di funzionamento

La convenzione di livello ‘due’ prevede invece l’impegno dei privati a:

• criteri di ammissione e graduatorie
  • priorità residenti e non frequentanti
  • inserimento bambini disabili su progetto
  • inserimento bambini segnalati dal Comune
  • progetto pedagogico convalidato dal Comune