Pescatori e dj ancora uniti per servire sui loro piatti musica & sardoncini.
Torna la Molo Street Parade, la grande parata musicale sul porto di Rimini che lanno scorso ha attirato un oceano di giovani, giovanissimi e intere famiglie contagiando un pubblico di oltre 100.000 persone con lenergia musicale dei più famosi dj dEuropa, in un perfetto connubio fra tendenze musicali e tradizione marinara.
Sabato 29 giugno 2013, dal tramonto alluna di notte, dieci pescherecci affacciati sul mare si trasformeranno in grandi consolle galleggianti per ospitare dj di fama nazionale e internazionale in uno degli scenari più evocativi di Rimini, il portocanale.
Più di sessanta deejay manipoleranno i suoni trasformandoli e contaminandoli alla ricerca delle infinite combinazione possibili, alternandosi in performance live allinsegna dei vari generi musicali per proporre un melting pop di stili sonori sullacqua: dallelettronica al rock, dal pop al liscio, dalla deep house allindie, dal rock alla dance, passando per il dubstep, il chill out e tanto altro ancora.
Ospiti donore della serata Taboo dei Black Eyed Peas, il rapper-ballerino diventato fenomeno globale capace di galvanizzare il pubblico di mezzo mondo con le sue performance live, e licona internazionale del pop Boy Gorge che vestirà i panni del dj per far vivere una serata indimenticabile a generazioni di fan. Insieme a loro altri 60 deejay nati, cresciuti, passati o lanciati da Rimini e ora vere star della consolle.
Ogni peschereccio avrà la propria impronta musicale, curata da uno staff artistico diverso. Sono 15 i locali coordinati dal consorzio Rimini Porto che hanno deciso di unirsi per adottare insieme i 10 pescherecci e trasferire sullacqua il meglio della propria proposta artistica attraverso un mix di stili sonori adatti a pubblici eterogenei. Coconuts, Altromondo, Barrumba, Elektrovelvet, Iole, Gran Caribe, Rock Island, Life, Bounty, Rose & Crown, Disegual, Doc Show Bologna, Love Beat Boat, Wave Music Boat sono i locali e gli staff che per una sera saranno uno accanto allaltro sullacqua per contagiare il pubblico che si darà appuntamento in uno degli scenari più evocativi di Rimini dalla famosa palata cara a Fellini, passando per il faro settecentesco, fino ad arrivare al bar Dalla Iole.
Protagonista il pesce azzurro
Immancabile, sulla terra ferma, laltro protagonista indiscusso della serata, ovvero il prodotto principe della cucina locale, il pesce azzurro che verrà servito da più di cento pescatori per far degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale a base di sardoncini e radicchio, preparati ad arte dalle cooperative dei pescatori riminesi. Sessanta arzdore serviranno oltre 10 quintali di sardoncini pescati, puliti e arrostiti dai pescatori del Consorzio Linea Azzurra.
Levento raddoppia
Non solo, questanno per la prima volta levento coinvolgerà, oltre allarea che insiste sulla destra del porto, anche il tratto di lungomare Tintori che va da piazzale Boscovich fino a piazzale Fellini, dove i locali e ristoranti che si affacciano su quellarea realizzeranno delle vere e proprie piazze per proporre il meglio dellintrattenimento, animazione a tema e offerte gastronomiche a base di pesce.
Largo ai piccoli
Spazio ai più piccoli nel triangolo tutto dedicato ai bambini fra il Delfinario, il mini golf River Green e il parco giochi Peter Pan dove lo staff di Cartoon Club metterà a punto per la prima volta una proposta unica pensata per bambini, ragazzi e famiglie.
Durante la Molo Street Parade, il Festival Cartoon Club proporrà Dj set e musica dal vivo: grandi e piccini potranno così immergersi al suono delle sigle degli attuali programmi preferiti o che hanno fatto epoca: chi non si ricorda di Heidi o di Cristina d'Avena star indiscussa di questo genere musicale? Per loccasione saranno chiamati a raccolta anche i Cosplayer, quella tribù di giovani che ha fatto dei cartoon un oggetto di culto, immedesimandosi nei panni dei loro eroi (in particolare quelli nati da manga e anime giapponesi) presentandosi in costumi realizzati rigorosamente a mano e rifiniti nei più piccoli dettagli per trasformarsi nel proprio personaggio preferito. L'animazione dal vivo sarà curata da BHC, promotori di numerose iniziative cosplay in tutta europa. Oltre alla musica sarà un piacere per gli occhi incrociare per il lungomare riminese questi giovani che parteciperanno in costume all'evento.
Una pista per il ballo
Il ballo a 360 gradi sarà il grande protagonista nellarea della pista di pattinaggio sul Lungomare dove i riflettori saranno puntati sulla musica folk e popolare per far muovere a tempo i mille passi di ballo in una speciale pista vista mare.
Una intera settimana di proposte uniche per una vacanza da sogno
Ancora una volta con la Molo Street Parade si potrà respirare la contagiosa atmosfera di festa della Notte Rosa già dalla settimana precedente, con una proposta unica e irripetibile che farà da speciale preludio alla settimana più scoppiettante dellestate in Riviera. Dal 29 giugno al weekend della Notte Rosa (5-7 luglio) ogni giorno sarà caratterizzato da una nutrita proposta di livello nazionale e internazionale che mira a consolidare e ampliare limmagine di Rimini come città capace di presentare manifestazioni uniche e irripetibili, momento ideale per scegliere Rimini per una vacanza.
In occasione della Molo Street Parade, Rimini Reservation, in collaborazione con l'Associazione Albergatori di Rimini, sta sviluppando due importanti azioni di promozione e commercializzazione: una rivolta direttamente al turista, attraverso la creazione di più pacchetti che uniscono la Molo Street Parade alla Notte Rosa pensati per il target giovani (pacchetti di 10 giorni, 1 settimana, più weekend...) per vivere questi eventi ed arricchire il soggiorno con ulteriori manifestazioni ed opportunità di divertimento e svago. I pacchetti verranno promossi attraverso il web (sito di Rimini Reservation, Rimini Turismo, Visit Emilia Romagna), i social network, le newsletter alla banca dati dei contatti degli uffici IAT.
Laltra rivolta alle strutture alberghiere del territorio ed alla loro clientela, attraverso un'azione di comunicazione e sensibilizzazione volta a favorire la creazione di pacchetti anche da parte delle strutture ricettive e la loro promozione su tutti i canali (web, social network, mailing list, newsletter...), con un impatto virale in grado di raggiungere oltre 2.500.000 contatti.
La Molo Street Parade nelle arene 2.0
Ai linguaggi innovativi dei social network sarà affidato il compito di creare lattesa: contenuti riguardanti ospiti, guest star, DJ, discoteche e radio partecipanti, sponsor, dettagli del programma e particolari della preparazione saranno pubblicati sui profili social della Molo Street Parade: pagine Facebook e profili Twitter e Instagram sono già attivi per raccontare le fasi anticipatorie e preparatorie del grande evento dellestate. Attraverso i canali dei media sociali sarà possibile, prima, durante e dopo gli eventi, commentare, porre domande, pubblicare la propria testimonianza in forma di foto e video. La pagina Facebook di Molo Street Parade è www.facebook.com/RiminiMoloStreetParade Il profilo Twitter è twitter.com/MoloStreetRN. L'hashtag da usare per caratterizzare post e contenuti pubblicati sull'evento è #molostreetparade.
Il commento del Sindaco
Vogliamo tornare a mettere Rimini al centro, rilanciando la nostra vocazione internazionale. Da tempo stiamo lavorando sull'innovazione del prodotto, ma la nostra città vede anche nel bisogno di produrre e regalare emozioni, di creare un clima dinamico, un tratto distintivo della sua identità, capace di aprirci ai venti di tutto il mondo facendo leva su quello che siamo. La Molo Street che fa da apripista alla Notte Rosa è diventato un binomio che, per contenuti e fisico, può essere considerato un vero e proprio prodotto turistico in grado di attirare presenze e allo stesso tempo una vetrina in grado di far parlare di sé e di raccontare che Rimini c'è e fa tendenza.
Alla vigilia di una stagione estiva piena di incognite e nel mezzo di una perdurante incertezza economica e politica, crediamo spetti all'Amministrazione locale insieme alle forze imprenditoriali più dinamiche fare la propria parte perché il turismo è un comparto vitale della nostra economia sul quale occorre investire. In questa seconda edizione abbiamo voluto ulteriormente rafforzare la collaborazione pubblico - privato delineando un nuovo modello di gestione delliniziativa, rendendo ancor più protagonisti quanti operano da anni con passione nell'industria dell'intrattenimento e del leisure.
Nelle immagini la conferenza stampa di presentazione, erano presenti il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente del Consorzio Rimini Porto Lucio Paesani, la presidente dellAssociazione Albergatori di Rimini Patrizia Rinaldis, il responsabile provinciale di Cna.com Ivano Panigalli e il presidente della Confcommercio di Rimini Gianni Indino.