Prende il via "Rimini al cinema" 2006

Venerdì 13 ottobre, alle ore 21.30, nella sala della Cineteca comunale di Rimini (via Gambalunga 27) riprende Rimini al cinema, l' appuntamento cittadino con il cinema di qualità

Quattro le rassegne e due gli eventi speciali in cui si articola il denso programma di ottobre/novembre di questa nuova edizione curata dalla Cineteca, sezione della Biblioteca civica Gambalunga di Rimini, e dalla Fondazione Fellini, con la collaborazione di tutte le forze che operano da anni a Rimini per la diffusione della cultura cinematografica: i cineclub Hellzapoppin', Belfagor e A'marena e la UNASP ACLI.

Sotto l'etichetta di Prima visione ogni venerdì alle 21.30 (con repliche il sabato, la domenica e il mercoledì successivi) sarà dato spazio ai film della stagione in corso penalizzati dal circuito commerciale. Si parte (dal 13 ottobre) con C.R.A.Z.Y., la saga familiare comica e struggente di Jean-Marc Vallée, premiata all'ultimo Festival di Giffoni; si continua (dal 20 ottobre) con Time, una riflessione raffinata ed estrema sull'amore del regista coreano Kim Ki-duk e (dal 27 ottobre) con Ma che ci faccio qui!, una commedia agile e ben scritta che segna l'esordio alla regia del promettente Francesco Amato; si prosegue (da venerdì 3 novembre) con Whisky di Juan Pablo Rebella e Pablo Stoll, commedia amara premiata a Cannes e al Sundance film festival; infine (da venerdì 10 novembre) Falling di Barbara Albert, ritratto generazionale al femminile in concorso all'ultimo festival di Venezia.

Giorno speciale, come da anni, il lunedì. Due le rassegne in cartellone, una pomeridiana e una serale: alle 16.30 l'omaggio a Roman Polanski che riceverà il 16 dicembre prossimo il Premio Fondazione Fellini; una personale che parte dagli esordi e da cui emergono con chiarezza il percorso artistico del grande regista polacco e gli incroci espressivi che lo legano a Fellini. Alle 21.30, il ciclo Una distanza estranea, realizzato in collaborazione con la FICE e il Sindacato critici dell'Emilia Romagna e Marche, dedicato a tre tra i registi italiani più interessanti dell'ultima generazione: Matteo Garrone, Emanuele Crialese e Paolo Sorrentino.

Lunedì 16 ottobre si inizia con Repulsion, il thriller/horror di Polanski girato nel 1965 e, in serata, con Primo amore (2004) di Garrone; si prosegue lunedì 23 ottobre con i cortometraggi girati da Polanski alla Scuola di cinematografia di Lodz e, alle 21.30, con L'uomo in più (2001), sorprendente film d'esordio di Sorrentino; lunedì 30 ottobre, in programma, alle 16.30, Tess (1979), adattamento di Polanski del romanzo di Thomas Hardy Tess dei D'Urbervilles, vincitore di 3 Oscar.

In serata, alle 21.30, l'appuntamento si sposta al cinema Fulgor dove si terrà, in occasione del tredicesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini, un evento speciale di cui si darà notizia tempestivamente. Lunedì 6 novembre si continua con Frantic (1988), il thriller parigino di Polanski e, la sera, con Once we were Strangers (1997), esordio di Crialese e primo italiano in concorso al Sundance film festival; infine, lunedì 13 novembre, saranno proiettati Oliver Twist (2006), ultima fatica di Polanski che adatta il classico di Dickens sulla base della proprie esperienze di piccolo ebreo perseguitato e Terra di mezzo (1996), intensa opera prima di Garrone.

Film da queste parti è il titolo della quarta sezione in programma il martedì alle 21.30. Saranno presentati tre documentari legati al nostro territorio. Si comincia il 24 ottobre con Stessa spiaggia, stesso mare di Guido Chiesa sull'origine del mito della riviera e, particolare, dei "vitelloni"; il 31 ottobre si prosegue con Appunti romani, affresco suggestivo della capitale tracciato da Marco Bertozzi, documentarista riminese tra i più apprezzati e premiati degli ultimi anni; e infine, il 7 novembre, Holylanders di Stefano Bisulli e Roberto Naccari. Il 14 novembre alle 21.00 l'emozionante documentario di Alina Marazzi, Un' ora sola ti vorrei introduce la serata dedicata a Film di cassetto, il progetto di raccolta e digitalizzazione di pellicole amatoriali realizzato su iniziativa della Cineteca del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e l'associazione Home Movies. L'ufficio stampa.

15/05/2023, 17:30