Prende il via l'intervento di recupero dell'alveo storico del Marecchia

L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza idraulica la città. Il progetto è stato concordato con gli Enti interessati, i Quartieri e le Associazioni ambientaliste
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti, ha presentato questa mattima l'avvio dell'intervento di recupero dell'alveo storico del Marecchia. Martedì 18 marzo 2003 inizieranno i lavori per la realizzazione del primo stralcio del progetto di recupero dell'alveo storico del Marecchia. L'intervento- deciso in una apposita Conferenza dei servizi indetta dal Prefetto di Rimini, Dottor Umberto Calandrella- ha come obiettivo principale quello di mettere in sicurezza idraulica la città ed è inserito in un contesto più vasto che prevede la valorizzazione dell'intera area che va da deviatore al porto canale attraverso: 1) la sistemazione del bacino idraulico; 2) l'innalzamento delle banchine; 3) il restauro delle antiche mura; 4) la riqualificazione del Parco. L'Amministrazione Comunale ha destinato risorse economiche, all'interno del Piano triennale degli Investimenti, per un importo complessivo di 8,5 milioni di euro. Le fasi progettuali sono state concordate attraverso specifiche Conferenze dei Servizi alle quali hanno partecipato i soggetti interessati (ex Genio Civile, Autorità di Bacino, Consorzio di Bonifica, Soprintendenze); non è mancata un'assidua azione di concertazione sia con i Quartieri che con le Associazioni Ambientaliste. Nell'immaginario collettivo l'alveo storico del fiume è il Parco Marecchia e scopo del recupero è proprio valorizzare in maniera efficace e funzionale questa funzione che oggi è in parte preclusa. I lavori saranno anche mirati a bonificare le aree che sono parzialmente o totalmente inagibili, a raccordare i percorsi e a collegarli con la rete di piste ciclabili urbane (via Dario Campana, percorso naturalistico del Marecchia, San Giuliano, Celle eccetera). Tutti gli interventi verranno realizzati lasciando aperto il Parco alla pubblica fruizione; il materiale necessario sarà prevalentemente reperito sul posto con una semplice movimentazione di terra, le alberature non verranno abbattute e sarà posta estrema cura per evitare qualsiasi danneggiamento all'apparato radicale degli stessi alberi.

15/05/2023, 17:20