Premiate dieci “Donne Eccellenti”

l’assessore alle pari opportunità Antonella Beltrami consegna il Premio Comune di Rimini a dieci imprenditrici di successo.
“Per essere dinamica espressione della capacità e creatività imprenditoriale, della competenza e della laboriosità delle donne riminesi”: queste le motivazioni per cui, questa mattina in Residenza comunale in occasione dell’ 8 marzo festa della donna, l’assessore alle pari opportunità Antonella Beltrami ha premiato dieci “donne eccellenti”, dieci imprenditrici riminesi che, con professionalità e passione, sono impegnate in attività non tradizionalmente femminili. Il Premio Comune di Rimini ”Donne Eccellenti”, giunto alla seconda edizione, vuol riconoscere l’impegno delle imprenditrici più dinamiche, interessate alla cultura dell’innovazione e dell’eccellenza nella gestione della piccola e media impresa. Il premio è assegnato in collaborazione con Cna e Confartigianato. Le imprenditrici premiate sono: Emanuela Celli, C.E.M. Industries srl, produzione e costruzione di impianti frigoriferi e distributori di bevande; Maura Ferracuti, ditta Bernabini costruzioni srl, impresa di costruzioni; Gioia Grossi, azienda Joss alimenti dietetici; Morena Guerra, ditta Ricci sabbiatura snc, sabbiatura, saldatura, smerigliatura; Elena Morosetti, Foto Morosetti Associati, studio fotografico; Sara Pasquinelli, ditta Pasquinelli srl, produzione anime per fonderia; Valeria Piccari, ditta Adriaplast, produzione materie plastiche; Rita Ricci, ditta Ricci due srl, commercio di autoveicoli; Brunella Secchiaroli, ditta Secchiaroli elettronica srl, impianti antifurto; Grazia Servedio, Gruppo 685, cooperativa di servizi stuart, interpreti, hostess. La consegna del premio, tra le iniziative organizzate dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini in occasione della giornata dell’8 marzo, era stata anticipata nella mattina dall’incontro dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Rimini Antonella Beltrami e della Consigliera di Parità provinciale Loredana Urbini con i ragazzi e le ragazze del liceo scientifico “Serpieri”. Due ore di dibattito, domande, confronto, che hanno coinvolto circa 150 studenti sui temi della donna, della parità e delle politiche di genere. “Quali scenari si aprirebbero – si è chiesta l’assessore Beltrami nell’incontro– se il nostro Paese, che si conferma, con il 41,9% secondo Eurostat, all’ultimo posto in Europa per donne che lavorano e per presenza femminile nei luoghi di potere decisionale, fosse governato (anche) da donne? E come partecipare attivamente, con nuove idee del governare, insieme e non contro ai tanti governi al maschile?” Su queste e altre domande, l’assessore Beltrami ha lanciato una proposta: “nelle prossime settimane la Casa delle Donne del Comune di Rimini bandirà un concorso di scrittura. Aspettiamo dunque storie, drammi, mistero, scritti dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole superiori di Rimini che aiutino a svelare l’arcano e a dipingere scenari futuri”.

15/05/2023, 17:15