Precisazione dell'assessore alle Politiche culturali, Antonella Beltrami

In merito all’articolo dal titolo “Per il museo di Rimini bocciatura senza appello”, pubblicato sull’edizione odierna de Il Resto del Carlino .- Rimini, pag. 11

Innanzitutto una precisazione sulle cifre. La “pagella” pubblicata dal Giornale dell’Arte, da cui prende le mosse l’articolo pubblicato oggi a pagina 11 del Resto del Carlino – Rimini, cita per il Museo della Città 20mila visitatori all’anno. I dati ufficiali delle presenze sono invece ben differenti, e più di quattro volte tanto.

Nel 2008 sono state 85mila le presenze registrate, salite a 86mila nell’anno appena concluso. Un trend di crescita che vede il Museo della Città in controtendenza rispetto al panorama regionale e nazionale, che ha registrato nei primi otto mesi dell’anno rispettivamente il –9,39% e il -2,99% di visitatori. Un risultato, quello riminese, cui hanno contribuito in modo rilevante (28%) anche i giovani in visita scolastica o protagonisti delle diverse attività rivolte a loro e alle famiglie.

Chiarito questo “dettaglio”, resta l’impressione che le critiche mosse al Museo della Città siano quantomeno ingenerose. Ricordiamo l’impegno di spesa corrente destinato ogni anno al Museo, che va dal milione e 260mila euro del 2004 ai quasi due milioni del 2008.

Anche dal punto di vista degli investimenti la mole di risorse impegnate è rilevante. E’ praticamente ultimata la sistemazione del giardino, e per giugno di quest’anno è prevista l’apertura della nuova sezione archeologica, che si annuncia come uno degli appuntamenti di maggior rilevanza del 2010.

Nel corso degli ultimi 5 anni sono stati spesi 2 milioni 956mila euro per la Domus e stiamo lavorando alla ristrutturazione dell’ala moderna del Museo, che affiancherà l’esposizione permanente a spazi per esposizioni temporanee, insieme a laboratori e servizi didattici. La consegna è prevista in questo caso a fine 2010, per un costo complessivo di 2 milioni 159.147 euro per le casse comunali.

Ed è di pochi giorni fa l’apertura della "Domus di Bacco", luogo di ristoro e di incontro all'interno del Museo della Città, che valorizza l'esperienza della Strada dei Vini e dei Sapori.

Dati alla mano, ci sembra quindi  di poter affermare non solo che siamo impegnati da tempo nella valorizzazione del Museo della Città, ma anche che stiamo costantemente lavorando per migliorare spazi, allestimenti e servizi, ben consapevoli (la Domus ne è la dimostrazione) che non sia più sufficiente conservare, ma occorra promuovere il patrimonio artistico e culturale della nostra città.

Ciò non significa respingere le critiche, quando queste derivano da un interesse sincero.  E rileviamo che tra i giudizi espressi dal Giornale dell’Arte vi sono due “7”, attribuiti alla sede del Museo della città e alla visibilità.

Siamo d’accordo con l’affermazione che il Museo meriti più rispetto e più attenzione, da parte di tutti. Pur non dimenticando la pesante contrazione delle risorse a disposizione degli enti locali, ogni osservazione o “pagella”, quando autorevole, non può che essere di stimolo per spingerci ad un impegno ancora maggiore.

Antonella Beltrami

15/05/2023, 17:10